La pipì a letto? La fanno più i maschietti


“Oh, oh! Mamma… ho sudato, il letto è tutto bagnato”.
Avete mai sentito una frase come questa? Immagino proprio di sì!
Ebbene non sentitevi sole. I bambini che fanno la pipì a letto sono circa 5 su 100, ma i maschietti superano le femminucce coetanee: i bimbi che “bagnano” il letto durante la notte sono il 7% contro il 3% di bimbe.
E’ quanto emerge da uno studio condotto tra 6.000 bambini tra 6 e 11 anni da Joseph Barone e pubblicato sul Journal of Pediatrics.

Una delle spiegazioni di questa disparità sarebbe nella più lenta maturazione delle strutture cerebrali dei bambini, legata direttamente al controllo della vescica.

Il disturbo tende a regredire con il tempo: a 6 anni i bimbi che non la tengono sono il 9%, ma diventano il 2% intorno agli 11 anni.

La ricerca non ha interessato i bambini di età inferiore a sei anni, forse perchè in quella fascia sono ancora tanti quelli muniti di “pannolino-mutandina”. E quindi lo studio non avrebbe dato dei risultati attendibili.

Ma a che età bisogna liberare i bimbi dai pannolini?

In realtà non c’è una età fissa. Dipende tutto dal singolo bambino. Quando al mattino il pannolino è asciutto, il momento si sta avvicinando. Quando le mattine “asciutte” si ripetono in serie, allora il bambino è pronto per il grande passo.
Ci sono tanti bambini che sono riusciti addirittura a togliere il pannolino di giorno e di notte contemporaneamente. Altri a distanza di giorni, altri ancora addirittura dopo uno/due anni.

A volte però,  ed è il mio caso, anche se il bambino è pronto… la mamma non lo è!
E allora si aspetta la bella stagione per fare il salto nel mondo dei grandi. Così, se ogni tanto capita di bagnare il letto, basta cambiare le lenzuola e la traversa salva materasso e non anche coperte e piumoni!

16 risposte a “La pipì a letto? La fanno più i maschietti

  1. Mio figlio ha quasi sei anni e alla mattina gli trovo sempre il pannolino strapieno di pipì! dopo l’asilo vuole il pannolino e lo vuole anche per fare la cacca! quindi sono obbligata a metterglielo su, quindi ce l’ha su tutto il giorno tranne all’asilo!

  2. Il mio Mattia invece, 2 anni e mezzo, la cacca la fa in bagno con il riduttore, ed è stato proprio lui a chiedermi di portarlo la, la pipì proprio ogni tanto.
    Ma la mattina ha un pannolone pieno di pipì che pesa quintale, quindi forse vuol dire che non è pronto, che dite?
    Avevo comunque deciso di toglierlo quest’estate, o magari appena fa un pò più caldo, complici le mitiche mutandine di Ben10. Speriamo… lo vedo un bel pò pigro.

  3. Con mia figlia ho cominciato a toglierle il pannolino di giorno al mare: era l’estate scorsa e, per la prima volta, io e mio marito facevamo vacanze separati causa lavoro. Nelle due settimane che abbiamo fatto da sole, abbiamo provato…non vi dico: se le scappava di giorno c’era il bagno dello stabilimento balneare, ma di sera….credo l’abbia fatta ovunque, pure nella sala da pranzo dell’hotel. Ma non abbiamo desistito… Di sera e per la nanna del pomeriggio però lo teneva ancora. A settembre abbiamo fatto la prima riunione per l’inizio della materna, dove sapevo non volessero il pannolino, ma ho scoperto che nemmeno per la nanna del pomeriggio glielo avrebbero messo. Allora, di corsa, già da quella notte abbiamo provato. Risultato: la prima settimana non so quante lenzuola le ho cambiato, fra pomeriggio e sera!! Poi basta, è andata liscia come l’olio. Io e mio marito orgogliosissimi e lei, piena di complimenti, lo era ancora di più! Da allora, è capitato solo una notte, ma aveva bevuto tantissimo prima di dormire. Il mio pediatra mi aveva consigliato di non svegliarla di notte per fare la pipì, ed effettivamente ha funzionato. La cacca invece, da quando abbiamo tolto il pannolino di giorno, l’ha sempre fatta nel water col riduttore. L’unica volta che l’ha fatta addosso è stato uno dei primi giorni di materna, forse presa dalla novità non si è accorta che le scappava e quando se n’è accorta…era troppo tardi 😉 un in bocca al lupo a tutte quelle che ci stanno provando!!!

  4. eccomi..ci sono anche io..il mio pupetto si chiama Marco, ha compiuto 3 anni a dicembre e nonostante la sua testaccia dura, devo dire che con i bisogni è stato proprio bravo!gli ho tolto il pannolino di giorno quest’estate, ovvio i primi giorni sono stati una vera a propria tragedia, poi ha imparato, abbaimo cominicato a capire, anche io, come voleva essere trattato. i primi tempi voleva il vasino ora da un po’ si siede sul gabinetto, quando fa la cacca vuole essere lasciato solo e mi chiama quando finisce, la pipi la trattiene anche a lungo.
    di notte devo confessare gli metto ancora il pannolino (per mia comodità) anche eprche avevo paura d’inverno sporcasse tutto,e da poco ha iniziato a dormire nella sau cameretta nel letto grande e avevo paura che la novità (che ha preso benissimo tra l’altro) gli potesse portare qualche degressione, invece veramenet gli metto il pannolino solo epr comodità mia perche sono davvero mesi e mesi che non la molla di notte… mi sento orgogliosa di questo mio ometto che mi cresce di giorno in girono sotto gli occhi

  5. Ormai che sta x compiere 5 anni, leggere questo post di Maria, e i vostri, mi ha fatto tornare indietro nel tempo, che bei ricordi. Per fortuna o sfortuna, a causa di un’infezione alle vie urinarie, abbiamo tolto il pannolino alla nostra cucciola, in un week-end. Infatti aveva compituo 2 anni a maggio e un fine settimana di giugno abbiamo provato e ci andata bene da subito e sempre! infatti mai fatta a letto, mai bagnata e tanto meno la cacca che anche adesso fa fatica a farla tutti i gg. Non so riesce a trattenere la pipì ore e ore, come tutti noi, dopo che ci alziamo la mattina, bene o male, la prima cosa è andare al bagno, lei invece tutt’ora c’è la porto io e a volte dice che nn le scappa! Dall’età di 2 anni fino adesso si sarà svegliata di notte X LA PIPì al max 3 volte. ciaooo

  6. francesco invece è stato davvero bravo,mi ha stupita! quest’estate ha compiuto 2 anni e al mare non ha mai fatto la pipì con il costume,mi chiamava e la facevamo a riva… allora abbiamo deciso di provare e di giorno ci siamo riusciti…peccato che all’asilo non abbiano collaborato,lo portavo con le mutande e lo ritrovavo col pannolino!non gli andava di perdere tempo con il risultato che gli hanno confuso le idee!!! allora a novembre approfittando della varicella che lo ha tenuto a casa 15 giorni siamo tornati alla carica!gli abbiamo comprato delle mutandine che voleva (spiderman e topolino) ed era contento di metterle! la notte mettevamo il pannolino…tre sere perchè la quarta sera mi sono dimenticata e sorpresa…non ha bagnato il letto! era pronto!tolto insieme giorno e notte! a scuola abbiamo minacciato di rivolgerci alla dirigente se gli avessero rimesso il pannolino!!! da allora sempre e solo al bagno per tutti i bisognisenza vasino e senza riduttore!!! sono 5 mesi che è senza …e speriamo bene in futuro!!!! 🙂

  7. abbiamo tolto il pannolo a mia figlia a due anni, complice il fatto che compia gli anni in piena estate…perche’ gia’ dai 18 mesi si dimostrava interessata al vasino. e’ stata bravissima, le volte che e’ scappata pipi’ e’ stata sempre colpa di noi genitori che ci siamo scordati di fargliela fare appena rientrati da fuori, e le prime volte le andava un po’ ricordato.con la cacca e’ stato un po’ un problema, nel senso che non voleva lasciarla andare, se la faceva addosso, nascondendosi per farla in un angolo della casa, generalmente sempre lo stesso.sotto consiglio del pediatra per non farla diventare stitica, le facevamo mettere il pannolo solo per fare la cacca, lei era tranquilla e non si sentiva forzata, poi a 28 mesi un giorno tranquillamente le ho proposto di provare a farla nel vasino e lei, dopo aver rifiutato mille volte, quel giorno come se fosse la cosa piu’ normale del mondo ha risposto si’.e da li’ sempre nel vasino (anche se continua a volere la sua privacy, va da sola in bagno e non vuole nessuno). da pochi giorni la fa nel water col riduttore, vuole sentirsi grande, e per me va benissimo cosi’. ho capito che i bambini hanno i loro tempi, anche se quelli della pipi’ e della cacca non coincidono, prima o poi si sistema tutto. mi spiaceva tenerle il pannolo solo per la cacca, con la pipi’ era cosi’ brava ed era cosi’ contenta…quindi l’abbiamo assecondata, e tutto si e’ risolto da solo in breve tempo…
    per la notte, da due mesi si svegliava asciutta, quindi abbiamo provato.io preferivo aspettare la bella stagione, ma mio marito ha insistito(tanto non e’ lui a lavare e cambiare tutto!!!). abbiamo provato domenica scorsa, lei era contentissima di sentirsi grande…purtroppo siamo stati sfortunati, dopo due mesi di pannolo asciutto, a cena da amici ha mangiato minestra in brodo…risultato alle 6.30 del mattino mi chiama…mamma mi cambi?! letto e lei fradici…io ovviamente avevo preparato gia’ tutto per eventuali cambi, ma mi spiace, perche’ siamo stati sfortunati, proprio la sera prima il brodo?! lei ci e’ rimasta un po’ male, ma la mattina dopo il fantasmino del pannolino le ha portato un bel regalo, perche’ lei era stata brava a provare, e a chiamare subito la mamma quando si e’ bagnata. ma e’ successo solo la prima notte, fin’ora tutto a posto, si sveglia asciutta e si va a fare pipi’. e’ proprio brava, e lei e’ molto contenta. cosi’ la seconda mattina, svegliata asciutta, e altro regalo del fantasmino perche’ si e’ svegliata asciutta…quandi soldi…regalini si intende…pero’ ne e’ valsa la pena, vederla cosi’ fiduciosa di se stessa e’ bello…

  8. Ciao a tutti. Ho due bellissimi machietti di 11 anni e quasi 6. Anch’io con entrambi ho avuto ed ho lo stesso problema… Il maggiore ha dovuto prendere l’ormone di cui parla l’amica Silvia per circa sei mesi, e pensate, ha iniziato ad avere problemi di enuresi verso gli 8 anni. Ora, dopo la terapia ( senza controindicazioni peraltro a detta del mio pediatra ), non ci sono più stati episodi da “salvagente” ma solo qualche goccia ogni tanto. Il secondo invece ha tuttora qualche episodio ma ho notato e non so se ci sia un legame, capita qualche giorno prima che si manifesti qualche malattia, specialmente nei casi di malattie infettive ( varicella, mononucleosi). Comunque in questi casi è importante non sgridare il piccolo…non può davvero farci nulla e si mortificherebbe di più! Occorre cercare di capirne la causa, e quì ci viene in aiuto il pediatra a cui bisogna rivolgersi senza
    problemi…c’è apposta!!!
    A tutto c’è soluzione e col tempo passerà!!
    Ciaooooooo

  9. Ciao Maria! La mia bimba garande non ha fatto nessuna fatica a togliere il patello di giorno (verso i due anni e mezzo era totalmente indipendente) ma di notte….quasi fino ai sei anni capitava spessissimo che facesse la pipi di notte, nonostante tutti gli accorgimenti (niente bere prima della nanna, fare la pipi ecc) …mamma quante volte di notte mi sono svegliata a cambiare lenzuola eccc!
    e sai perchè? la mia pediatra (bravissima) mi spiegava che il problema della enuresi è legata ad un “ormone” che, se regolarmente sviluppato, fa sentire al bimbo che deve fare pipì, si sveglia ecc e nn la fa a letto…questo ormone non si sviluppa in maniera uguale in tutti ibimbi..il “tempo” (diciamo così) per la sua completa maturazione e fino ai sei anni circa, se dopo i sei anni i fenomeni di enuresi sono frequenti, bisogna fare esami approfinditi e, nel caso fosse necessario, una specie di terapia ormonale per aiutare questo ormone a formarsi completamente…sarà stato un caso ma più si avvicinava il sesto compleanno …e meno succedeva (con sollievo mio xè avevo lenzuola appese ovunque, e della mia bimba che ci restva malissimo ogni volta!). dopo i sei anni….BASTA! quindi mamme alle prese con i cambi notturni di letto…pazienza…tanta pazienza….baci a tutte

  10. Il mio Mattia, quasi 8 anni, ha tolto il pannolino a 2 anni, sia di giorno che di notte! E’ stato bravo!
    Domenica scorsa…sorpresa….mamma, ho fatto la pipì a letto! Non gli ho dato troppa importanza, può capitare, ma…se fosse legato al fatto che fra meno di un mese arriverà un fratellino?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *