La coperta… no no no

Ma perché i bimbi piccoli non sopportano le coperte?
Io adoro accucciarmi, arrotolarmi, farmi abbracciare dal piumone. Luca, invece, non ne vuole proprio sapere. Non sopporta neppure il lenzuolo quasi impercettibile, figuriamoci un pile morbido e leggero.
Ma perché?
Il risultato è che… è perennemente raffreddato.
Mi sveglio tutte le notti mille volte per coprirlo. Ma ogni volta lo trovo in una posizione diversa, vaga da un capo all’altro del lettino sempre libero, felice e infreddolito!

Lo so che hanno inventato quei sacchetti imbottiti. Ma Luca non li vuole vedere neppure in fotografia.
Appena provo ad “insacchettarlo” piange come un matto. Scalcia come un puledrino. No, per me non è una soluzione.

Con Marco ho avuto lo stesso problema. Non c’era verso di coprirlo. Le cose sono cambiate solo quando è cresciuto. Ora rimane sotto le coperte tutta la notte. Ma niente piumoni pesanti. Anche in pieno inverno solo cose leggere altrimenti lo ritrovo letteralmente bagnato al mattino!

Questi cuccioli…

Non vedo l’ora che arrivi l’estate… così potranno scorrazzare anche in canotta nel lettone e io non avrò il pensiero di svegliarmi ogni mezz’ora per controllarli!

30 risposte a “La coperta… no no no

  1. Anche la mia piccola non ne vuole sapere delle coperte appena la sfiora anche solo un lggero lenzuolo di cotone comincia a scalci8are per scoprirsi i piedini. Una sera quando faceva particolarmente freddo ho provato col pigiamino completo d piedi! Che disastro!!!! In piena notte mi sono arresa l’ho cambiata!!!

  2. Anche il mio Cucciolo vuole dormire rigorosamente scoperto!!!! se provo a coprirlo bene si sveglia, scalcia finchè non si libera dalle terribili coperte…
    come tutte voi ho trovato la soluzione dei pigiami più pesanti… almeno così non gela!!!

  3. Care mamme, questo tema mi sta molto a cuore da tempo. Ho una bambina di 4 anni ed un bambino di 2. Entrambi si sono sempre scoperti e noi genitori oltre ad alzarci spesso per controllarli abbiamo provato di tutto: pigiama pesante, riscaldamento, sacco… Con pigiama pesante o sacco avevano un sonno agitato, si svegliavano spesso, erano accaldati. Nel nostro caso abbiamo capito che per loro l’ideale è avere temperatura bassa in camera, pigiama leggero e coperta primaverile in inverno (ora sono con lenzuolo e copriletto). In questo modo restano coperti ed al mattino li troviamo caldini. Incredibilmente pare abbiano molto più caldo di noi adulti.

  4. Ed io che pensavo di essere l’unica ad avere questo problema, per ora ho cercato di ‘risolvere’ il problema con pigiama imbottito e calzini, ed onestamente nelle varie volte che sono andata a sentire la temperatura della pelle, non l’ho mai trovato freddo….anzi…nonostante il dormire scoperto, è sempre bollente….Non associo il raffreddore alla dormita notturna, lui ha passato un periodo delicato stava sempre male, bastava un soffio di vento per avere otite e via dicendo….Non avevo mai pensato al ‘sacco nanna’, ma ho quasi paura a provarlo 😀 è una peste! Quando mi domandano per scherzo chi porta i pantaloni in casa io rispondo DAMIANO 😛 (mio figlio di 2 anni)

  5. laura ho visto le immagini della zewi fix…mi è venuto da ridere immaginando mio figlio con la testa e le braccia di fuori l’idea è carina ma fa un pò impressione!!!

  6. Mia nonna mi ha dato un consiglio che mi sembrava un po’ stupido ma invece si è rivelato utile… ossia coprire la bambina ma lasciare fuori i piedini.. devo dire che il metodo ha funzionato forse avere i piedi liberi evita tanti avvitamenti nel lettino!!!

  7. Care mamme, qui in Svizzera abbiamo una coperta fissa..se andate sotto google.it e scrivete ZEWI fix e andate a vedere le immagini potrete vedere…e penso che anche nei vostri negozi specializzati ci siano…se no magari potete ordinarle in internet…testate da mia cugina con entrambe le bimbe sono state la loro salvezza…niente coperte ne d’estate ne d’inverno..bel pigiamone e sotto la coperta fissa…hanno girato tutto il letto..ora usano il piumone ma fino a 3 anni l’hanno usato…auguri mamme…buona giornata chissà magari la coperta fissa potrà essere la soluzione ai vostri problemi 🙂

  8. il mio bimbo ke ora ha 2 anni ,si scopre la notte da quando era nel lettino dell’ospedale.il problema e’ke lui dorme con noi e quindi scopre anke noi.e mi fa ridere perche’lui si scopre dormendo….agita le gambe finke’le lenzuola e coperte volano via. e non parliamo di quanto sudore caccia….

  9. neela 3 anni idem come sopra…io uso il piagiama felpato perche’ nel sacco lei mette la mamma…..comunque io uso nelle prime tre ore l’umidificatore cosi’ da tenerle il nasino sempre umido e,aumentando il tasso di umidita’ ,la temperatura percepita e’ superiore per cui nn si raffredda….incrocio le dita ma non ha ancora perso un giorno di asilo da settembre ….nessun raffreddore ne’ influenza…..!!!!!

  10. Le mie bimbe sono ormai sacco-nanna dipendenti. l’ho scoperto con la prima ed ho proseguito con la seconda. ancora adesso a quasi tre anni la mia piccola dorme meravigliosamente nel suo sacco nanna e lo stesso fa la sorellina. non si scoprono, non sudano, si possono muovere liberamente (la più piccola la ritrovo con la testa a piedi del letto rincantucciata in un angolino). da questa primavera proverò con la grande a passare alle coperte, se non dovessi riuscirci sacco nanna a go-go ancora per 1 anno. ce ne sono di tutte le misure (fino a 4/5 anni) e di tutti gli spessori, anche adatti all’estate. si indossano con facilità, si lavano facilmente, e mamma e papà non si alzano per coprire i loro pargoli ( faccenda oltremodo complessa visto che ormai non dormono neanche più con noi, ma in cameretta).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *