In gravidanza il fumo passivo può provocare danni alla salute del bebè in arrivo

Questo è un tema che a molti dà fastidio. Ma io ugualmente di tanto in tanto lo ripropongo. Chissà, magari a qualcuno passerà il vizio. Ed io ne sarò strafelice. Sto parlando del fumo.
Tanto si è scritto e tanto si è detto su quanto male faccia la sigaretta allo stesso fumatore. Ma ognuno è artefice dei propri mali. Quindi…
Purtroppo però i danni ci sono anche per coloro che sono “costretti” a respirare passivamente quell’aria e che non si possono difendere: i bambini.
Ora è stato scoperto che il fumo passivo può nuocere anche alla salute dei nascituri.
Pare, infatti, che il fumo passivo incrementi il rischio di morte prima della nascita e di difetti congeniti al nascituro.
È quanto emerge da uno studio che sarà pubblicato ad aprile sulla rivista Pediatrics dai neonatologi dell’Università di Nottingham, in Gran Bretagna, che stimano la crescita dei rischi di mortalità perinatale nel 23% e di difetti, come la palatoschisi o di natura cardiaca, del 13% per effetto del fumo.

I ricercatori guidati da Jo Leonardi-Bee hanno analizzato 19 studi precedenti in cui sono stati studiati gli effetti sulla gravidanza di donne il cui partner era fumatore o che lavoravano con colleghi fumatori. Un indicatore statistico determinante è la quantità di sigarette fumate, il cui aumento è direttamente correlato all’aumento del rischio.

“Sono necessarie ulteriori ricerche su questo problema – commenta Leonardi-Bee -, anche se già sappiamo che il fumo ha un impatto sullo sviluppo degli spermatozoi, quindi è molto importante che gli uomini smettano di fumare prima di provare ad avere un bambino”.

32 risposte a “In gravidanza il fumo passivo può provocare danni alla salute del bebè in arrivo

  1. @antonella: non conosco cosa può succedere ma un po’ di buon senso ci vorrebbe… già si parla di quanto fa male il fumo passivo anche agli adulti, immagino in una bimba così piccola… ma proprio non riesce a fumare fuori di casa e/o lontano dalla bimba?

  2. vorrei sapere se è normale fumare nella stessa casa con una bambina di appena 1anno? mia nuora lo fa……xlei non fa niente…..io gli ripeto sempre che xla bimba fa male respirare il fumo. delle sigarette. x favore rispondetemi dicendomi che può succedere a lungo andare x la mia adorata nipotina
    .grazie in anticipo

  3. @mimi: ok grz. Sai che non sei la prima a dirmi di non fare la mamma dei bimbi altrui? A volte ci casco ancora, sebbene mi sia ripromessa di smetterla. Una volta ero peggio. Ti faccio un esempio: mia figlia usciva con sue coetanee delle medie (12/13 anni), queste il sabato sera si devastavano di superalcolici (5/6 bicchieri a quell’età sono parecchi), poi vomitavano l’anima. Mia figlia ne era rimasta turbata e me l’aveva confidato. Cosa ho fatto? Ho preso il telefono e ho chiamato la birreria del paese, minacciando per due volte il gestore che l’avrei denunciato ai carabinieri se non avesse rispettato il divieto di vendita a minori. Questo ha nicchiato un pò poi mi ha promesso che avrebbe rigato dritto. Al che mio marito mi ha fatto notare: -ma cosa te ne frega visto che tua figlia non beve? Se ne occuperanno i genitori delle sue amiche!- Il barista per un pò ha agito correttamente, poi ha ricominciato a servire a minori, le amiche di mia figlia hanno continuato a bere, i loro genitori non se ne sono accorti e visto che a nessuno fregava nulla, ho deciso di non impicciarmi (a fatica però…).

  4. @ Ele: se ti capita, buttagliela lì l’idea dell’elettronica magari parlando di come ha aiutato te.
    Non mettergliela sul lato “sei incinta, pensa al bambino” perché potrebbe anche risponderti di farti una padella di fatti tuoi. Gravidanza sua, regole sue.

    Non andare lì apposta apposta per farle la chiacchierata sigaretta, cerca di essere il meno invadente possibile, falla sembrare una chiacchierata per caso.

    Oppure lasciala fare, la vita e i figli sono suoi, non fare la mamma dei bambini altrui.

  5. L’altro giorno mi è preso un colpo mentre camminavo lungo la mia via. Ho girato la testa e ho visto la mia vicina, incinta di 6 o 7 mesi con la sigaretta in bocca, non lontano c’era la sua bambina di 4 anni che giocava. Mi è venuto un flash ed ho finalmente capito il motivo per il quale la prima bimba è talmente sottopeso da sembrare una bimbetta di due anni. Si ammala spesso, specialmente a gola e bronchi, non mangia ed è molto inquieta. Premetto che io non giudico chi fuma: ho smesso a marzo di quest’anno dopo più di 25 anni di sigarette. Ma mi chiedo: vedi bene come ti è uscita la prima! quanti problemi ha! molla stà sigaretta almeno con il secondo! Giuro: non è così difficile smettere: io fumavo più di un pacchetto al giorno quando sono rimasta incinta, ci sono passata. Ho smesso immediatamente quando ho deciso di tenere il bambino ed ho ricominciato dopo l’allattamento, quando mia figlia aveve due anni, e sono felice di averlo fatto. Quest’anno, finalmente. ho voluto provare la sigaretta elettronica, che mi ha aiutato a liberarmi dalla sigaretta tradizionale. Da 3 mesi ho smesso anche la e-cig, senza fatica, e sono al settimo cielo. Vorrei proporla alla mia vicina, magari gliela potrei prestare, ma temo che verrei giudicata invadente e maleducata …che faccio, ci provo lo stesso?

  6. Ciao sono Anna, ho 29 anni e sono mamma di 2 bellissime creature. Sino alla prima gravidanza fumavo in continuazione 6/7 sigaette al giorno non ne andavo fiera però non riuscivo a smettere. Poi sono rimasta incinta di Gabriel e ho smeso e adesso anche mio marito non tocca più sigarette e stiamo molto meglio…grazie…

  7. @killy:e perche’ non te ne sei nadata? sei in casa d’altri non puoi imporre le tue regole, hai chiesto gentilmente di non fumare per un motivo piu’ che valido, ma se ipadroni di casa non ti hanno voluto accontentare dovevi andartene…oguno fa le regole in casa propria non in casa altrui!
    Poi volevo dirti che l’aria che respireranno nostri cuccioli e’ purtroppo superinquinata per cui il fumo passivo e’ solo una delle causa delle malattie respiratorie…non capisco na mamma incinta che non rinncia al fumo ma per tutti gli altri i vizi sono vizi proprio perche’ e’ difficile rinunciarci…trovo eccessivo dire che chi fuma non merita di avere figli….si davvero eccessivo

  8. io penso k chi fuma in presenza di una donna gravida è uno schifoso vizioso k non sa rinunciare ad un vizio anche se ne va della salute altrui, e soprattutto di un feto… io penso k siano persone k non meriterebbero mai di avere figli perchè condannerebbero quasi sicuramente anche loro ai rischi del fumo… chi non rinuncia ad un ignobile vizio come il fumo, il gioco, l’ alcool per la propria prole non merita di mettere al mondo creature innocenti… I vizi vanno abbandonati in qualsiasi momento in cui si mette in pericolo la vita altrui. Una mamma k fuma è come un ubriaco k spacca una bottiglia in testa ad un passante. FA DEL MALE AL PROSSIMO! Uccidete voi stessi ma non i feti altrui… io ieri sono andata a casa di amici k fumavano come se niente fosse, nonostante io gli avessi detto k mi dava fastidio perchè sono incinta al 5° mese… stavo per andarmene io, perchè la casa e ridicolamente piccola e non potevo evadere in nessuna altra stanza. Quegli s****zi hanno continuato a fumare con assoluto menefreghismo…

  9. Enzina ciao!come mi riconosco in quello che scrivi, sigaretta lontano dalle poppate (ma quanto lontano???prima, dopo…bho?), cambio abiti, lavarsi, lavarsi i denti per non nauseare i pupi in fase di sbaciucchiamento….scena triste? bho….come ho già detto….siamo umane, x carità questo nn vuol dire che tutto ci è concesso però….
    se può consolarti pure io mi sentivo (e mi sento se ci ripenso) parecchio in colpa!

  10. Ecco un’altra fumatrice!
    prima della gravidanza fumavo parecchio, all’improvviso mi era calata la voglia (cosa per me stranissima) e zacchete…incinta!ho smesso con sacrificio per un mese e mezzo, poi ho iniziato ad essere parecchio isterica e nervosa perchè mi mancava la sigaretta e piuttosto che stare in quel modo ho iniziato a fumare 3/4 sigarette al giorno sentendomi parecchio in colpa…ma non sono riuscita a smettere…poi è nato il mio struppolo per fortuna tutto bene e ho smesso di nuovo per 20 gg…anche stavolta nonostante lo allattassi ho ricomnciato ma riducendo ulteriormente (1/2 al di) e ogni volta che fumavo mi cambiavo subito i vestiti e mi lavavo per non impuzzare il pupo…che scena triste…ma era la mia unica valvola di sfogo, la mia unica trasgressione.
    Leggendo i vostri post mi sono sentita un pò meno in colpa, anche se a parte il vizietto che ho per il resto lui è al centro della mia esistenza, mi sento una mamma presente e so che il mio bambino avverte questa cosa.
    ciao a tutte fumatrici e non!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *