Il papà migliore? Quello autoritario e severo!

“Nel tuo blog parli solo di mamme”. Questa la critica di mio marito.
“Beh!”, gli ho risposto: “Si chiama Viva la mamma!”.
“Ma ogni tanto potresti scrivere qualcosa sui papà. Ci siamo anche noi”.
“Ve bene. Quando troverò uno spunto… lo farò”.
E’ arrivato. Mi sono chiesta: “Che ruolo ha il papà nella famiglia moderna?”

Effettivamente la figura del padre negli ultimi anni è cambiata tanto, parecchio. Ma in meglio o in peggio?
Meglio un padre “mammo” oppure uno tosto e severo? Gli esperti di Riza non hanno dubbi. Il migliore è sicuramente quello autorevole e autoritario!

Mio padre non mi ha mai cambiato il pannolino, non ricordo che mi abbia imboccata, né portato a fare passeggiate. Non ha mai cucinato per me e non mi ha raccontato favole. Per tutto questo, e tanto altro ancora, c’era sempre lei: la mamma. Il punto fermo della mia vita.
Papà è sempre stata una figura più severa. Insomma, un papà vecchio stile, o forse tradizionale. Ma io l’ho sempre adorato, mitizzato. Nessuno era più bello di lui, più alto di lui, più, più, più di lui (e anche adesso è così!). Non ho mai ricevuto uno schiaffo. Bastava lo sguardo ad incenerirmi!

E ora? I papà moderni hanno meno spina dorsale? Sono meno “maschi”? Di sicuro collaborano molto più e sono anche loro in prima linea insieme alle mamme. Cambiano i pannolini, giocano con i figli, li portano a passeggio, al supermercato e a volte vanno anche in vacanza da soli.

Sono cambiati i tempi e anche il rapporto con i figli. Ma è cambiata anche la sostanza?

Secondo gli esperti di “Figli Felici” la risposta è “sì” e non va bene.
La funzione paterna è indispensabile ed è quella di diventare “maestro di autonomia e traghettare i figli verso la realtà“. Loro devono insegnare la disciplina, devono dare i limiti e il senso del limite, devono insegnare le regole di convivenza, dare certezze e non proporre dubbi, devono fornire i valori morali e introdurre ai rapporti sociali.

I papà non devono “scimmiottare” le mamme, non devono fare “i mammi“. Ma hanno un ruolo ben definito e fondamentale per la crescita sana del bambino. Devono aprire, rompere la coppia chiusa “madre-figlio”. Quel legame fortissimo che dal concepimento ai primi mesi di vita lega la mamma con la propria creatura.
Il papà “è l’altro” fin da subito ed è la figura che permette l’esperienza del confronto e della differenza, due momenti indispensabili alla formazione della personalità.
Secondo gli esperti di Riza anche se l’unisex è scontato in molti campi c’è un “maschile” che deve rimanere chiaro e fermo nell’educazione di un figlio. Non si devono confondere i ruoli.
Fare il bagno al bambino, vestirlo, portarlo al nido non significa dimenticare la necessità di un atteggiamento più autorevole che permissivo. Il papà deve accompagnare il figlio ad affrontare le insidie del mondo e deve essere in grado di dire “no”.

Insomma il papà deve mantenere o comunque non deve perdere il senso di autorità all’interno della famiglia. Il papà deve fare il papà. Deve essere severo e duro quando serve, tenere dei punti fermi e non transigere sul rispetto delle regole. I figli, si legge sul mensile di Riza, non diventano adulti finché non imparano a combattere le loro battaglie. Ed è meglio che lo facciano con il padre, come allenamento, che fuori dalla famiglia.

E concludo con una frase che mi ha colpita: “Una donna partorisce un bambino, un uomo dà al mondo un adulto”.

Che ne pensate?

38 risposte a “Il papà migliore? Quello autoritario e severo!

  1. Mario e Andrea, buongiorno.
    gradirei, qualora voi voleste, entrare in contatto con voi per sostenerci e consigliarci reciprocamente; premetto che non sono un lagnoso e che anelerei soltanto ad una conoscenza o eventuale amicizia, fatta di scambi di opinioni. dato che anch’io sono purtroppo vittima di un padre cosiddetto padrone… e anche io come Andrea non ho più la mamma.

  2. Mio marito fa il mammo. Fa tutto quello che faccio io e anche di più e per carità è giusto.Ma sta man mano togliendo spazio a me, la cambia, la lava, le da la pappa, cambia i pannolini, gioca, la porta al nido…. Ma quella che educa, quella che da regole , quella che sgrida sono io. Noi cominciamo a litigare e la bambina mi rifiuta e preferisce chiaramente il papà… io diventa la strega cattiva e lui il salvatore di tutto. Ne parlo con lui ma mi ascolta poco, è come se si fosse rifugiato nel mondo infantile di sua figlia. cosa possiamo fare? ho paura per l’equilibrio della nostra famiglia.

  3. ” non significa dimenticare la necessità di un atteggiamento più autorevole che permissivo ” . Autorevole non significa autoritario . Le modalità di comportamento genitoriali sono : permissivo,autorevole,autoritario . L’atteggiamento autorevole è quello basato sull’equilibrio , tutto il contrario di quello autoritario che è basato sulla considerazione che il figlio è un’oggetto da plasmare a piacimento per il padre/padrone ( o autorità , come volete ) . Tutto il resto dell’articolo si basa sulla descrizione di un padre autorevole , non autoritario . Il padre autoritario è ben altro . Sempre se l’articolo non è scritto in mala fede , bisogna dire che chi l’ha scritto dovrebbe informarsi un pò di più

  4. Andrea : ” A volte se lo tocchi su qualcosa che gli dà fastidio scoppia su tutte le ire. ” : quello che hai descritto è proprio il comportamento di un padre autoritario , e anche il fatto che sia indifferente e tantomeno affetuoso lo dimostra . Il padre autoritario mira a plasmare e distruggere l’identità del figlio , sia in modo diretto ( picchia , maltratta o violenta il figlio ) sia indirettamente ( violenza psicologica ) . Un padre se non è assente , se non indifferente e se non se ne frega minimamente di cosa provi , non è autoritario . Io ho 23 anni e mio padre è abbastanza autoritario : se ne frega di cosa provo quasi sempre , mi insulta , va su tutte le furie se qualcosa non va bene , la sua presenza genera un’aria molto pesante e tesa , e ho ancora paura del suo giudizio tanto che non riesco ad incazzarmi bene con lui e in generale .

  5. Sono abbastanza d’accordo con l’articolo. Ho 24 anni purtroppo mio padre non è così. Non è severo nè autoritario, tantomeno affettuoso. E’ semplicemente indifferente e assente. Non dice mai una parola. Io e lui non ci siamo quasi mai parlati. Ho sempre solo parlato con mia Madre, fino a che è morta, un mese fa, il 22 maggio 2013. Non ho ancora la fidanzata, ero legato solo a Mia Madre che era tutto o quasi per me. Mio padre ha sempre contato nulla nella famiglia. Non per ignoranza, ma per carattere. E’ una mummia. A volte se lo tocchi su qualcosa che gli dà fastidio scoppia su tutte le ire. E’ poco lucido. Per fortuna ho lo zio materno e la nonna come famigliari e mi piace molto il mio lavoro, studiando ingegneria sono molto occupato e contento di quel che faccio. Voglio dirvi che razionalizzo il dolore della perdita della mamma, ma il rapporto col padre non migliora. Come sarebbe bello avere un padre che esiste!

  6. Il mio compagno fa il mammo e non lo soporto piu,mio piccolo di 18 mesi ogni cosa che li dici scapa da pappa,e lo papa lo vizia.Mio figlio come fa caprici il papa lo prende in bracia,non vuole mangiare niente il papa li da merendina o carackers proprio vicino alle ore di cena o pranzo…mi dice sempre ma lascialo che e piccolo!!io amo da morire mio figlio ma mio compagno e molto permisivo non sa dire un NO fermo.E che lui e disocupato e io facio un part time cosi che il bimbo sta con lui alla mattina.Vorrei che fosse piu fermo e non contradirmi sempre.

  7. Ho. Letto. Il. Blog. Che. Riguarda. Il. Papà. Migliore. Quello autoritario. E. Severo. Ma. Non. Capisco. L’ultima. Frase. Quando. Dice. Lei. Partorisce. Un. Figlio. E. Lui. Papà. Da al. Mondo. Un. Uomo. O. Simile. Ma. Se fa. Qualche. Sbaglio. Come. Essere. Severo. Nel. Momento. Sbagliato. E. Non. Riuscire. A. Capirlo. Cosa. Si puo. Fare. ????????? Ho. Una. Figlia. Di. Sei. Mesi. .

  8. Concordo Con Paola , Luca e Maria Concetta …. I Figli Si Fanno In Due E Si Educano In Due Si Fa Tutto Insieme …..Anche Se è Vero…Che Le Mamme Di Solito Sono Quelle Severe …E I Padri Sono Quelli Permissivi ….. Anche Perchè Vedono Poco I Figli X Questioni Di Lavoro ….. Però Forte Anche Quello Che Ha Detto Michele.. Bacioni e Buona Serata!!

  9. Non ho parole! Gli esperti di Riza sono una sciagura!
    Il padre autoritario è positivo? Si sono bevuti il cervello!!
    Educare attraverso l’ESEMPIO.
    RISPETTARE GLI ALTRI e FARSI RISPETTARE!

    Il padre autoritario è solo una cieca e vuota testa di “cavolo”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *