Il bimbo nel lettone di mamma e papà

E’ tornata Tata Lucia! E dal salotto di Federica Panicucci, a Mattino Cinque, ha risposto alle domande delle varie mamme.
Tra i vari argomenti proposti ce ne uno che, secondo me, è un problema non comune, ma comunissimo nelle famiglie con figli piccoli: il bimbo nel lettone.
Cosa si deve fare se il bambino ogni notte, nel cuore della notte, si sveglia e si intrufola nel lettone in mezzo a mamma e papà?
La Tata non ha dubbi: si deve prendere il bambino, anche di peso, e bisogna riportarlo nel suo lettino. Con pazienza e costanza ogni notte si deve fare la stessa cosa senza cedere mai. Basta una sola notte di permesso… per cancellare come un colpo di spugna tutti i sacrifici fatti nei precedenti periodi.
Ricordate mamme e papà: è un capriccio e come tale va trattato. Non bisogna cedere in tentazioni.

I capricci non vanno assecondati. Mai.

Altro argomento: il trasloco. Se la famiglia deve trasferirisi, cambiare casa, cambiare quartiere, o città, cosa si deve fare con i piccoli? Bisogna prepararli? Convinceli? In fondo anche loro cambieranno scuola, amici, eccetera!

Per la Tata la soluzione è una sola: bisogna parlare ai bambini con entusiasmo del cambiamento. Chissà come sarò bella la nuova cameretta! Chissà quanto saranno simpatici i nuovi compagni di scuola! Chissà come sarà bello il nuovo parco-giochi!
In questo modo il bambino vivrà come una avventura questo cambiamento e la vivrà sicuramente nel migliore dei modi.
Mai parlargli dei problemi!

Guarda il video di Tata Lucia

30 risposte a “Il bimbo nel lettone di mamma e papà

  1. 100% con Tata Lucia.
    Santa Subito:)
    Però le coccole della domenica mattina…beh quelle ci vogliono o no?
    Mio figlio in ogni caso non scende da solo dal letto.
    Glielo abbiamo spiegato e chiama prima anche se dorme nel letto dei grandi

  2. Hanno 27 mesi, si immagino sia tardi per cambiargli i letti, ma abbiamo anche noi da poco traslocato e quindi abbiamo atteso la casa nuova per acquistare le camerette. Purtroppo tante volte si vorrebbero fare dei cambiamenti ma spesso per motivi al di sopra della nostra volontà tocca aspettare, vorrei pure togliere finalmente il pannolino ma finchè al nido non mi assecondano è inutile provare…

  3. I miei piccoli ancora dormono nel lettino con le sbarre, ma dal primo giorno che sono stati portati a casa nella loro camera, ma a giorni arriveranno i letti “da grandi” ed effettivamente temo che si svegliano nel cuore della notte possano scendere e venire nel lettone con noi, speriamo di no, che dite?

  4. Tata Lucia se non ci fosse bisognerebbe inventarla, non ha ancora detto una cosa con cui io non sia d’accordo.
    A casa nostra il lettone è off-limits, vietato, zero, nada, anche in caso di malattia. L’unico momento che da un paio di mesi ci concediamo è di giocare tutti e 4 insieme il sabato e la domenica mattina quando è ben chiaro che la famiglia è tutta sveglia. Più di così non concederò MAI.

  5. Il mio piccolo non ha mai dormito nel lettone (grazie al cielo, altrimenti non chiudere occhio, già fatico a dividere il letto col marito!). Ha dormito nella culla le prime 6 settimane di vita, poi lo abbiamo subito messo nella sua cameretta (era uno sbattimento per la poppata notturna, ma poi la cosa ha dato i suoi frutti: lui non chiede mai di venire nel lettone, tranne le rare volte (anche questo grazie al cielo) che è malato e si sveglia di notte ocn la febbre alta, allora sì, lo faccio venire in mezzo a noi!

  6. oh mamma che ridere il commento di sonia!!! anche la mia si pulisce (ha 3 anni e mezzo) ma saltuariamente e solo se la bacia mio marito, con me no. una sera le abbiamo chiesto il perchè… e la sua risposta è stata “perchè papà è un maschio!”, con quel tono come dire “ovvio, no?”…
    se posso aggiungere una cosa al mio post precedente..guardando ogni tanto sos tata, mi sembra che il problema non sia quando la mamma e il papà scelgono di far venire nel lettone i figli ma quando questo viene quasi imposto dai bambini, come un obbligo da parte dei genitori nell’accettarli nel lettone, con i mariti che vanno a dormire sul divano controvoglia, mai un pò di privacy ed intimità fra i genitori, ecc.
    non sono una psicologa, nè una tata o altro, ma se sono i genitori a voler aggiungere a quelle diurne delle coccole notturne ai propri cuccioli non credo ci sia nulla di male, sempre che siano tutti consapevoli e convinti della scelta.
    come scrivevo prima, se si dà ai bambini l’abitudine di dormire nel lettone poi è difficile togliergliela, ma io credo che “chi la dura la vince”, per cui, certo, le prime notti piangeranno, ma starà ai genitori consolarli e magari dormire meno…poi col passare del tempo si abitueranno… se posso dare un consiglio, secondo me è utilissimo prepararli di giorno al “passaggio” nel loro lettino, magari mettendogli dei pupazzi che gli facciano compagnia e cercando di essere positivi affinchè al sopraggiungere della sera, loro non si trovino “spiazzati”… un abbraccio

  7. X Antogiaki :anche se approvo in pieno i metodi della tata, credo che il tuo sia uno dei casi dove IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI! x cui nn credo che la tata ti dica che sbagli. ciao 🙂

  8. Cara tata Lucia, mi inserisco nel gruppo… io e i miei due bambini con i quali ho messo insieme negli anni questo rituale della nanna (credo che non approverai!!).
    Tutte le sere dopo aver guardato il loro cartone preferito, loro sanno già che devono andare a lavarsi i denti mettersi i pigiami e poi entrano nel mio letto dove, io mi metto in mezzo a loro e ci raccontiamo quello che ci è capitato durante il giorno, oppure leggiamo delle storie, o con il grande studiamo le lezioni per il giorno dopo, chiaramente dopo un po’ si addormentano e quando sono addormentati tutti e due li porto nei loro lettini il piccolo (5 anni) lo porto in braccio, il grande (8 anni) cammina fino alla sua camera e va nel suo letto. Da quel momento dormono tutta la notte e non ci provano nemmeno a ritornare nel nostro letto
    Secondo te cara tata sto sbagliando ?? Però lo viviamo tutti e tre come un momento così bello e solo per noi che è difficile rinunciare

  9. diciamo che fino alla scorsa estate sono stata bravissima poi colpa di una crisi con il papà lo “usato” diciamo così per avere e dare un pò di coccole ….adesso sono un pò di giorni che si addormenta da solo nel suo lettino e sta tranquillo ..nella sua cameretta ci andrà questa estate anche perchè è al piano di sotto e fino adesso non me la sono sentita …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *