Tata Lucia: “Al mattino il bimbo piange al nido? Solo capricci! Fatelo andare con un compagno”

Eccoci al consueto appuntamento del giovedì con la Tata Lucia che dal salotto di Federica Panicucci, a Mattino Cinque, ha risposto alle domande di alcune mamme.
Questa settimana sono stati toccati tre temi: 1) Il bambino non saluta il papà quando torna la sera a casa da lavoro; 2) Il bambino a nove anni non si schioda dal lettone; 3) Il bambino piange tutte le mattine perché non vuole essere lasciato alla scuola materna. Che fare?

Alla domanda della prima mamma (il bambino non saluta il papà quando torna la sera a casa da lavoro) la tata ha risposto che ognuno esprime le proprie emozioni in maniera diversa e che ci sono dei periodi in cui i bambini privilegiano la mamma e in altri momenti il papà. E’ tutto naturale. Le affettuosità non si possono imporre. Per cui il papà non deve rimanerci male tutte le sere, ma deve provare ad ignorare il bambino e a salutare prima agli altri componenti della famiglia. Con il tempo sarà il figlio ad attirare la sua attenzione.

Alla mamma con il ragazzino di nove anni ancora nel lettone, la tata ha risposto simpaticamente che a breve il problema si risolverà da solo… con l’arrivo della fidanzata!

Ma è stato il terzo argomento quello che mi è piaciuto di più. Effettivamente ci sono tanti bambini che piagnucolano davanti alla porta d’ingresso dell’asilo o della scuola materna. La tata ha detto che è un “vizietto” concesso dalle mamme. La soluzione potrebbe essere quella di farlo accompagnare a scuola dal papà oppure dalla mamma di un compagno di classe.
O più semplicemente di fargli fare l’ultimo tratto di strada insieme ad un amichetto che non piange. Bell’idea! GUARDA IL VIDEO DI TATA LUCIA

52 risposte a “Tata Lucia: “Al mattino il bimbo piange al nido? Solo capricci! Fatelo andare con un compagno”

  1. @Laura: scusa Laura ma hai figli o comunque esperienza con bambini di 2 anni? No perche’ dire che a 2 anni i bambini non possono essere viziati mi sembra davvvero una sciocchezza. Finche’ parliamo di bimbi di pochi mesi forse parlare di vizio e’ improprio magari si puo’ parlare di cattive abitudini, ma a 2 anni un bambino se vuole tiene in pugno un adulto.
    Mi e’ capitato molto spesso di vedere adulti in balia di bimbi di 2-3 anni, incapaci di dire NO, sopraffatti dai loro capricci, pronti a concedere di tutto pur di farli smettere….cosi’ nascono e crescono i bimbi viziati e questo accade ben prima dei 2 anni…
    Bambini piccoli ma gia’ consapevoli che se piangono , urlano e si buttano in terra otterranno cio’ che vogliono….ed e’ logico se il meccanismo e’ io piango e mamma (o qualsiasi altro adulto) cede e’ ovvio che il bambino ripeta questi comportamenti….e se non e’ essere viziati questo dimmi tu cosa intendi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *