Bye bye biberon, ma ora non beve più il latte? Non facciamone un dramma!

Ho letto attentamente tutti i vostri commenti sul ciuccio e ho notato che c’è una paura che ci accomuna un po’ tutte: “Se il bambino lascia il biberon continuerà a bere il latte? E se non lo vorrà più perché, magari, non gli piace la tazza?”
A dire il vero conoscono tantissimi casi del genere, mia nipote compresa.
E allora?
Allora pazienza. Non è la fine del mondo!
La cosa importante è fargli fare una buona, ricca e nutriente colazione che gli fornisca le energie sufficienti per affrontare la giornata.

Poi se queste energie arrivino dal latte, dallo yogurt, dal succo d’arancia o da altro poco importa. Ci sono milioni di persone al mondo che fanno colazione in altro modo.

E il calcio? Mi potreste chiedere a questo punto.
Beh! Se il bambino mangia lo yogurt e non disdegna in formaggio crescerà bene comunque.
Un bicchiere di latte equivale a due vasetti di yogurt, a 160 gr di gelato, a 75 gr di mozzarella, a 50 gr di stracchino e a 20 gr di formaggio grana.
Quindi basterà dargli un bel pezzo di parmigiano, i bambini in genere ne vanno ghiotti, e il biberon sarà bello che compensato!

Vi dirò di più. E’ vero che un bicchiere di latte vaccino apporta circa 300mg di calcio. Ma è vero anche che nel latte di mucca sono presenti sostanze come il fosforo e la caseina che ne inibiscono l’assimilazione da parte dell’intestino (Figli Felici). Quindi non è affatto detto che se il bambino beve tanto latte… avrà le ossa forti!

Il calcio, comunque, si trova anche in moltissimi altri alimenti. Un esempio? Rucola, mandorle, soia, uova, cicoria, noci. E l’elenco potrebbe continuare!

C’è anche chi sostiene, e parlo di scienziati illustri come il professor Umberto Veronesi, che il latte vaccino non è un alimento adatto ai bambini. E che l’unico latte veramente indispensabile per l’essere umano è quello materno, non equiparabile a nessun altro alimento presente in natura.

Quindi? Quindi se il bambino non vorrà più il latte… non facciamone un dramma!

Ci sono poi tante bevande alternative come il latte di soia, di mandorla, di avena.
Quello di mandorle, ad esempio, è ricco di sostanze antiossidanti come la vitamina E, e di magnesio. Contiene anche il doppio del calcio rispetto al latte vaccino. Ma è un po’ più grasso degli altri tipi di latte vegetale.

Con questo post, spero di aver rincuorato le mamme che hanno i figli che rifiutano il latte.

Mia nipote, ormai ha 10 anni, non l’ha mai voluto. E tutte le volte che l’hanno spinta a berlo l’ha restituito al mittente con gli interessi! A colazione mangia di tutto e ogni giorno varia: dalla focaccia al pane e pomodoro, al prosciutto e funghetti, alla brioche e spremuta d’arancio. Vi dirò…cresce che è uno splendore!
E ve lo dice una come me che, a 38 anni suonati, beve una tazzona di latte tutte le sere prima di andare a dormire!

14 risposte a “Bye bye biberon, ma ora non beve più il latte? Non facciamone un dramma!

  1. Mio nipote ha 21 mesi e purtroppo non mi beve più il latte da una settimana perché gli ho dovuto cambiare la tettarella del biberon che si era rotto, lui non vuole sentire la tettarella nuova, e adesso non beve più latte in nessun modo, sono preoccupata perché mangia poco e non so cosa fare…

  2. Giacomo lo abbiamo obbligato a lasciare il suo biberon ( bibi)!!! Lo abbiamo tolto alla fine del secondo anno di asilo!!!, inizialmente guardava il biberon! poi adesso si beve ma solo con la cannuccia , ma non lo riusciamo a finire? ! pazienza!!!!!! deve fare colazione poiché i formaggi non gli piacciono, solo nascosti tra i condimenti!!! mamme abbiate pazienza, ma tornassi indietro biberon ancora!!!!,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *