Quali sono i cibi preferiti dai bambini?

Quali sono i cibi che preferiscono i bambini? Quali sono i loro piatti più amati? E perché? Italo Farnetani, pediatra dell’Università di Milano-Bicocca, ha cercato di dare una risposta a questi quesiti facendo una indagine ad hoc su un campione di 231 pediatri italiani appartenenti a tutte le regioni. Ebbene, i piccoli entro i 6 anni hanno una spiccata predilezione per banane, spremute d’arancia, pizze e patatine fritte.

Vi ritrovate? Io abbastanza!

In particolare, dall’indagine emerge che, tra i frutti, da 0 a 6 anni i bimbi preferiscono di solito banana e spremuta di arance; da 7 a 12 anni la top ten si arricchisce: fragole, ciliegie e spremuta di arance. Poi, secondo i pediatri, i ragazzini modificano ancora il gusto, tanto che l’unico frutto amato dalla maggioranza a 13-18 anni è la spremuta di arance.

Fra i piatti preferiti dai piccoli ci sono poi pizza e patatine fritte.
Tra le pizze, dai due a 6 anni la più gradita è è la margherita (57,8%) seguita da quella con i wurstel (31,5%); da 7 a 12 anni le proporzioni si invertono (wurstel per 58,82%, margherita 20%, prosciutto 15%), mentre da 13 a 18 anni al top del gradimento figurano wurstel (40%) e capricciosa (40%)”.

Ci sono tre elementi che condizionano il gradimento e l’accettazione di verdura e di frutta: la forma, la sicurezza e l’ambiente“, spiega Farnetani.
“Il bambino vuole sempre riconoscere ciò che mangia, perchè non ha ancora la possibilità di eseguire operazioni mentali complesse tanto da poter immaginare che, per esempio, una zucchina viene tagliuzzata in tanti pezzettini diventando uno sformato. Per questo vuole riconoscere ciò che mangia: sono graditi piselli, zucchine tagliate a fettine, insalata a foglie, anche se tagliata in pezzi grandi, oppure pomodori a pezzi. Lo stesso discorso vale per le patate (vanno bene anche quelle fritte)”.

Logica analoga nella scelta della frutta: “Piacciono i mandarini perchè ogni spicchio ha una forma ben precisa, lo stesso vale per le banane, gli spicchi di mela o pera, l’uva. Per questo – assicura l’esperto – la verdura fritta o con salse non è mai ben accetta perchè il bambino non capisce esattamente cosa stia mangiando in quanto il cibo risulta nascosto”.

E ancora: ai bambini non interessa tanto il rischio di contaminazione dei cibi, mentre sono molto attenti alla comodità. “Meglio se la frutta non ha i semi o la buccia (è tollerato un nocciolo, tanto si riconosce e lo si elimina facilmente), inoltre non si deve far troppa fatica a masticare. Per questo si deve scegliere sempre verdura e frutta che si mangi senza troppa fatica”, dice l’esperto. Infine, grandi e piccoli devono sempre mangiare gli stessi tipi di frutta e verdura. Avere lo stesso cibo dei grandi, per i piccoli è “un irresistibile stimolo a mangiare”.

Che ne pensate?
Per quanto riguarda i miei piccoli, Marco con la frutta ha proprio un brutto rapporto. Non la vuole vedere neppure in fotografia. Proprio per questo, come vi ho già raccontato, mi invento tutte le storie, compresa quella della mela magica.
Altra cosa che proprio non tocca sono i dolci. Di nessun tipo e di nessun genere. Neppure biscotti, caramelle, torte. Neanche se fatte in casa da lui!
Invece è ghiotto di pasta, prosciutto, carne, polpette, pesce, patate e pizza. Ne mangia in quantità industriale anche se è un fuscello.
A pranzo e a cena divora 70 grammi di pasta, più il secondo… Non male vero?

Luca, invece, poverino, ancora mangia solo farine, pappine, passati di verdura, frutta e omogeneizzati. Non ha ancora avuto il piacere di assaggiare il pomodoro e neppure la pizza. Ma da come si pone con il cibo mi sembra già un buongustaio!

E voi? Anzi i vostri bimbi che mangiano?

17 risposte a “Quali sono i cibi preferiti dai bambini?

  1. arturo gaston mangia quasi di tutto ma è proprio vero adora la spremuta d arancia,la pizza,i taralli(anche se siamo veneziani!)il latte,gli yogurth ed è molto curioso per tutte le cose che vede nel mio piatto…………..i cibi indiani o cinesi devo mangiarli di nascosto!!

  2. x rosa dall\’ufficio il tuo blog non si apre ma appena arrivo a casa vado a sbirciare e soprattutto a copiare qualche ricetta….anche io senza aiuto e con poco tempo

  3. Purtroppo con mia figlia ho sempre avuto problemi a darle da mangiare. Quando era piccola si divorava interi piatti di minestrone ma adesso che ha 5 anni e mezzo nn vuole la verdura, nn vuole la fruttta se nn ogni tanto quella sciroppata per nn parlare della carne che nn mangia quasi mai perchè per lei è tutta dura..persino le polpette. Formaggio niente e se una volta viveva a pastina ultimamente ha deciso che nn le piace più e vuole solo pasta. NN ha mai fatto un pasto completo dal primo alla frutta. Infatti basta che mangia il primo e lei è gia sazia. Le piacciono le patatine fritte e spesso me le chiede per poi magari mangiarne solo 3 di numero. Confesso che spesso è difficile cucinare perchè nn so mai cosa preparare per farla mangiare e se mi capita di chiederle cosa le piacerebbe mangiare per cena mi risponde “niente”…invece suo fratello è di bocca buona. Mangia tutto, soprattutto la verdura ma anche lui niente formaggio…però adora le classiche schifezze.

  4. Rosa… allora auguroni! In bocca al lupo per questa tua nuova esperienza. Leggerò il tuo blog molto volentieri! Ps. Ci mancheranno i tuoi commenti ;o)

  5. si è mio visto che oggi parlando con la mia collega mi ha detto “Maria ti assumerà” e abbiamo giocato su sta cosa, allora mi è venuto in mente di farne uno anche io ovviamente in una materia che io credo ho molto da dire, visto che non ho un’aiuto quando la bambina è a casa, infatti te l’ho scritto nella speranza di avere “anche privatamente” un aiuto da te o qualche dritta, anche se il tuo blog E’ FANTASTICO!

  6. mia figlia per fortuna mangia quasi tutto, la frutta però, mea culpa, non la ama tanto.Purtroppo in famiglia non è mangiamo tanto, perciò secondo me ha preso un pò le nostre abitudini, anche se ama tantissimo, fruttoli, succhi di frutta ecc….Poi in proposito volevo anche dire che riuscire a preparare sempre qualcosa di gustoso e nutriente ai bambini con il poco tempo che abbiamo non è sempre semplice, infatti se mi permetti, Maria, vorrei segnalare un blog http://mammelavoratrici.blogspot.com, infatti con il poco tempo che hanno le mamme lavoratrici, bisogna organizzarsi per i più piccoli e inventare tipo la “pappa con il coccodrillo”

  7. …..io mi reputo una mamma super fortunata , la mia bambina di 15 mesi mangia frutta e verdura solo cotta però….ma nn gradisce cotto e mozzarella 🙂 mangiamo tutti insieme e tutti la stessa cosa e credo che questo aiuti molto e poi è anche una sua predisposizione x fortuna….la mamma cioè io nn ha mai mangiato frutta e verdura sto imparando da lei :-)…..

  8. confermo mela e patatine ma anche tanta ciccia solo fettine o polpette ho provato con il pollo lo guarda con aria sospettosa e pesce rigorosamente intero guai a staccare coda e testa non lo riconosce, tante minestra, la pasta classica con il sugo mai non è gradita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *