Nomi strani: in Egitto è nata Facebook, ma ci sono anche bimbi Linux, Google, 2.0…

Come avreste reagito se i vostri genitori vi avessero chiamato MD.80, oppure Walkman o magari Commodore 64 in onore dello sviluppo della tecnologia? O più simpaticamente Wikipedia nella speranza di farvi crescere con una cultura enciclopedica?
Di sicuro sarebbe stato originale. Esattamente come “Facebook”, il nome dato ad una bambina egiziana nata il 18 febbraio scorso.

I genitori hanno scelto per lei questo nome in onore del social network più famoso del mondo. O meglio in segno di gratitudine per il ruolo svolto da Facebook nella rivolta che ha portato alle dimissioni del presidente Hosni Mubarak lo scorso 11 febbraio. Rivolta che è stata soprannominata proprio “la rivoluzione di Facebook”.

Questa bambina è ancora troppo piccola e non può comprendere il significato del suo nome. Ma di sicuro Facebook sarà legata per sempre al ricordo di questo evento storico del suo Paese o semplicemente al social network. Che, magari, quando lei sarà grande sarà stato già superato da tempo!

Di nomi strani o comunque particolari in giro ce ne sono tanti e spesso sono dovuti solo alla bizzarria dei genitori. Un esempio? Negli Usa un bimbo è stato battezzato con il nome di “Jon Blake Cusack 2.0“, come fosse la nuova versione di software!
Un altro bambino svedese è stato chiamato “Linux” come il sistema operativo. E rimanendo in Scandinavia una coppia fedele alla rete nel 2005 chiamò il loro pargolo “Google”.
Ma di esempi se ne potrebbero fare a migliaia…

Voi ne conoscete altri? E che ne pensate di questa storia?

15 risposte a “Nomi strani: in Egitto è nata Facebook, ma ci sono anche bimbi Linux, Google, 2.0…

  1. il mio piccolino si chiama pietro sicuramente un nome ad oggi non diffusissimo era comuunque il nome del nonno e io ho voluto accontentare il mio compagno, all’inizio non ero molto felice ma appena l’ho visto ho pensato che fosse il nome giusto per lui e adesso ne sono ancora più convinta, è un nome duro e forte e lui caratterialmente è un pò così anche se sotto sotto è dolcissimo………..le mie amiche hanno optato per nicole greta maelle mya ….vado contro tendenza!!

  2. In tutta onestà quando ero incinta la mia idea è sempre stata di dare a mia figlia un nome poco diffuso, quindi sono d’accordo nel cercare nomi meno comuni, però a patto che abbiano un senso per la famiglia e non siano offensivi per i propri figli come quelli citati da Luisa. Il fatto di dare un nome cattolico, piuttosto che di altre religioni, secondo me sta al proprio credo ed ognuno deve essere libero di seguire la “tradizione” oppure no. Dare nomi troppo originali invece sembra quasi stia diventando più una moda (vedi figli di calciatori e vip vari) che una “libera scelta”.

  3. Appunto, siccome sono più le persone con nomi di derivazione cristiana che non alternativa, direi che, consciamente o no, diamo nomi cattolici.

    Se poi uno pensa che si debba dare un nome più usuale per festeggiare l’onomastico e avere una protezione in più, allora vabbé, alzo le mani…

    Che poi Patrizia è di derivazione latina, non cattolica, altrettanto vabbè.

  4. Per IO: forse mi hai frainteso, intendevo dire che x me una persona può mettere come nome al proprio figlio anche TAVOLO O SEDIA. Però nel caso come secondo nome,x non dimenticare la “nostra”religione, aggiungerei un nome cattolico. Io con mia figlia ho fatto così, visto che si chiama Asia e non esiste Santa Asia, come secondo nome le ho dato Patrizia, per festeggiare l’onomastico….. per una “protezione” in più….. vedila come vuoi, ovviamente non indendevo nomi come Ezechiele, Melchiorre.

  5. Perché per fortuna la gente pensa con la sua testa e anche se una è cattolica e religiosa, non è che debba necessariamente mettere un nome religioso.

    Anche se Sara è riconducibile alla religione (non è la moglie di Abramo?), Emanuele/Manuele e le due versioni femminili sono di derivazione ebraica e significano “Dio è con noi”, Eva pure è riconducibile alla religione, Michele, Gabriele, sono arcangeli…

    Luca, Matteo, Giovanni, Paolo, Marco…. sono tutti nomi di apostoli o evangelisti…

    Siamo circondati da nomi che riappaiono nella Bibbia o nei vangeli! Che dobbiamo mettere, Ezechiele? Melchiorre? Baldassarre? Battista?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *