La frittata perfetta per i bambini

Non sapevo ci fosse una frittata perfetta per i bambini. E invece sì: la consiglia Barry Sears, il medico e biochimico statunitense creatore della “Dieta a Zona“. In pratica il trucco sta nel mettere nell’impasto un solo rosso e tre bianchi d’uovo perché nell’albume sono contenute le proteine più nobili.

Secondo Sears i nostri figli sono sottoposti ad infiniti stimoli ogni giorno, ma introducono una dose utile di nutrienti infinitamente inferiore.
C’è da dire che i nutrienti non sono dati dalla quantità, che spesso è anche eccessiva, ma dalla qualità dei cibi e dalla distribuzione nella loro giornata.

Il medico statunitense caldeggia ormai da tempo l’utilizzo di integratori quali olio di pesce e Omega-3. Sono il carburante migliore per il cervello.
A suo avviso, l’assunzione quotidiana di Omega-3 può ridurre anche i livelli di aggressività, ridurre ansie e paure, aumentare la creatività, migliorare la qualità del sonno e aumentare le prestazioni fisiche.

E allora per dare la giusta carica ad un bambino che studia, che è sotto stress e quindi aiutarlo ad avere un buon rendimento cerebrale, fisico ed emotivo il medico Usa suggerisce questa colazione:

1) Una frittata perfetta
2) 45 gr di pane integrale
3) Quattro o cinque mandorle, o noci o nocciole
4) Un bicchiere di latte, meglio se di capra
5) Un cucchiaino di olio di pesce purificato e distillato

In caso di bambina, invece, le dosi vanno ridotte di un terzo.

Non ho trovato purtroppo l’età dei bambini, ma credo che una colazione così sia indirizzata ai bambini in età scolare.

Per quanto mi riguarda tempo fa ho provato ad assumere degli integratori con Omega-3 e olio di pesce. Ma, mea culpa, non riuscivo a digerirli. Mi rimanevano sullo stomaco per tutto il giorno e mi lasciavano un cattivissimo sapore in bocca. Alla fine…, lo ammetto, ho lasciato perdere.
Ma credo e spero che si tratti solo di una mia intolleranza!

Una risposta a “La frittata perfetta per i bambini

  1. Lo so è un probblema comune a tutti il non riuscire a digerire l’omega 3. Io sono riuscita a trovare u integratore completamente naturale di omega 3 fantastico, si digerisce perfettamente.
    Se volete qualche informazione in + sono a vostra disposizione……………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *