I bambini nati con il cesareo sono i più calmi

I bambini nati con il cesareo sono più calmi di quelli nati con il parto naturale. Sarà vero? Chissà.
Ad affermarlo è uno studio effettuato su 4mila bambini pubblicato dalla rivista BJOG: An International Journal of Obstetrics and Gynaecology.
Ho una carissima amica che fra due settimane partorirà una bambina con taglio cesareo programmato e quando ho letto questa agenzia ho pensato proprio a lei. Speriamo che sia così, glielo auguro di cuore!

Gli autori dell’Institute of Reproductive and Child Health di Pechino, sono arrivati a questa conclusione intervistando i genitori dei bimbi in età prescolare sul comportamento dei figli e incrociando le risposte con il metodo di nascita.
Il parto naturale è risultato peggiore del cesareo, mentre gli effetti più grandi sono stati rilevati per i bimbi nati con un parto naturale assistito dal ‘forcipe’.
Una spiegazione, affermano i ricercatori, può trovarsi negli alti livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, che si trovano nei bambini nati naturalmente, che non si abbassano per otto settimane e che potrebbero modificare lo sviluppo cerebrale del neonato.
“Un alto livello di cortisolo alla nascita – hanno scritto – è anche legato a un maggior rischio di problemi psicologici nell’infanzia”.

Mha! Io ho due figli nati con parto naturale. Sono vivaci, ma come è giusto che siano. Non mi pare però, o almeno lo spero, che abbiano problemi psicologici.
Certo, i bimbi nati con il cesareo nelle prime ore di vita sono sicuramente più belli: hanno la pelle bella rosea e il viso più rilassato. Ma la spiegazione è semplice: non soffrono!

Quando è nato Marco, lo so che una mamma non dovrebbe mai dirlo, era proprio bruttino. Aveva il cranio allungato e una specie di bernoccolo gigante. Gli occhietti pieni di lividi. Insomma era abbastanza malconcio. Gli ci sono voluti più di due giorni per riprendersi. Mentre i lividi sono andati via dopo diversi mesi.
Poi, proprio come il brutto anatroccolo è cresciuto e si è trasformato in un cigno stupendo. Cuore di mamma… “ogni scarrafone è bell’a mamma soja!”.

Luca invece ha trovato la strada spianata. E’ nato in un batti baleno e vi assicuro che era bello proprio come quelli nati con il cesareo.

Però… Marco è sempre stato un bambino calmo e dormiglione. Luca è un terremoto…

19 risposte a “I bambini nati con il cesareo sono i più calmi

  1. Io ho due bimbe (6 e 3 anni), nate entrambe con parto naturale. La prima, nata dopo 7 ore di travaglio e con sforzi che a me hanno fatto venire una specie di lentiggini (i capillari sono partiti, ma poi sono tornata normale in una settimana),appena nata era pallida pallida e l’ostetrica continuava a dirmi quanto fosse bella. La seconda, invece, nata in un’ora secca e senza sforzi particolari, era rossa da far impressione e brutta davvero (e per dirlo io che sono la madre!!!). Ora sono entrambe molto belle (lo dicono gli altri, anche le mamme delle loro amichette) ma una tranquilla e calma e l’altra indiavolata!!

  2. Le mie bimbe sono nate entrambe con cesareo programmato a termine. La prima appena nata era completamente blu, gonfia come una palla. Però dopo un paio d’ore si è ripresa ed è diventata bianca e rosa come un porcellino. La seconda non ve lo dico, è nata con la camicia, e ci sono voluti 2 giorni perchè si staccasse del tutto, e poi era tutta rossa come un peperone. però anche lei dopo un’ora ha preso un bel colorito. è vero che entrambe avevano una testolina completamente sferica, una palla perfetta, senza bozzi o bitorzoli. quanto all’essere più calme dei bimbi nati con parto naturale non ve lo dico neanche: ma quando mai!!! sono due matte, la prima è mooolto vivace, solo ora che ha quasi 3 anni sta cominciando un po’ a calmarsi. Ma la seconda è veramente tremenda, urla e grida quasi tutto il giorno finchè non ottiene quello che vuole. appena nata si faceva venire la tosse finta per farsi prendere in braccio. tocca tutto, rompe tutto, mangia tutto. ho tutta la casa sigillata con blocca cassetti e porte. non stanno ferme un minuto. però sicuramente non sono bambine aggressive, anzi, sono socevoli e molto affettuose con tutti e tra di loro.

  3. anche io ho un bimbo nato con cesareo per motivi miei di salute e devo confermare quello che è stato detto è davvero abbastanza tranquillo ma la bellezza di partorire naturale spero mi tocchi la prossima volta….

  4. Visto che stiamo alle richieste…a quando un post su come togliere il ciuccio a sti diavoletti????!!!!
    help me!!!! grazie!
    ps. pare che dai post scritti i bimbi nati col cesareo siano davvero più calmi!!!! 🙂

  5. Ciao Maria, il post sulle separazioni l’ho promesso e lo farò. Ma non so da dove cominciare. E’ un argomento delicato e doloroso per tutti: per i genitori e per i figli. Non voglio fare una cosa banale, nè offendere qualcuno. Quindi aspetto lo spunto…

  6. Mia nipote una sfiga poveretta! Sua mamma dopo 22 ore di travaglio è andata con urgenza in sala operatoria. Sofferenza fetale con liquido amniotico verde. Cesareo. La bimba quando è nata era bordeaux a macchie. Un rospetto. Ora è una principessa. Bella come nessuna altra. Affettuosa, tranquilla e mooolto intelligente. Tutta sua zia! Peccato che non potrò mai darle un cuginetto… ma questo è un altro capitolo!
    Maria …. a quando il pezzo sulle separazioni? sto aspettando…

  7. Mia figlia è nata con un parto naturale abbastanza rapido.. però che caratterino!! Era rossa come un peperone e ci è voluto un mese prima che acquistasse un bel colore roseo.
    In maternità si sentivano solo le sue urla .. non voleva attaccarsi al seno e aveva fame .. non nego che sia stato un vero incubo!

  8. buongiorno a tutte!!!
    il mio francesco è nato con un parto naturale un pò travagliato ma era rosa e rilassato tanto che tutti pensavano fosse nato da un cesareo…in compenso tutti hanno notato subito quanto sarebbe stato vivace…non dormiva mai e non ha mai smesso di urlare in ospedale…e anche dopo!!! ma lo amo anche per la sua vivacità!!! cuore di mamma!!!

  9. io ho partorito con un cesareo d’urgenza quando ho aperto gli occhi era vestito con la sua tutina da marinaretto ed era in braccio al padre…è stato un bambino calmissimo fino a che non ha camminato, ma non mi posso lamentare neanche adesso è dolce tenerone ma anche testardo e deciso ….ha un carattere che adoro ……se tornassi indietro al diavolo la calma lo vorei tanto fare naturalmente e riuscire a vederlo mentre fà il suo primo respiro nel mondo…

  10. Ciao, ho una bambina nata con cesareo progragrammato, per problemi miei di salute.
    Quando è nata, aveva la congiuntivite, amore di mamma e anche secondo me era bruttina, però già dopo due giorni e crescendo è diventata la “Mia principessa”.Per il carattere è sempre stata molto tranquilla, e anche adesso che ha 4 anni e mezzo è si vivace come dico io “Ha le Duracel”, però rispetto ad altri bambini che frequentiamo e più tranquilla, non so se sia stato il cesareo o perchè fondamentalmete io e mio marito da bambini eravamo bambini tranquilli (nati da cesareo però) ciaooooo
    🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *