Bimbi vegetariani, sì o no?

E’ giusto che due genitori vegetariani facciano seguire la loro dieta anche ai figli? E quindi è giusto privare i bambini di alcuni alimenti e soprattutto di tante sostanze nutritive come quelle contenute nella carne e nel pesce? Una scelta così forte può provocare dei danni alla salute dei piccoli?
Conosco diverse coppie vegetariane che hanno fatto questa scelta consapevolmente e quindi non hanno mai fatto assaggiare carne e pesce di nessun tipo e di nessun genere ai loro figli. Ma in tutta sincerità ho sempre nutrito dei dubbi in merito. Anzi, ho sempre pensato che la dieta migliore per i bambini, come per gli adulti, fosse quella più varia.

Tuttavia uno studio condotto dalla Società Scientifica Nutrizionale Italiana (SSNV) ha dimostrato che una dieta alimentare di tipo vegetariano non risulta dannosa per i bambini, purché ben pianificata da pediatri esperti. Elaborata a dovere, infatti, anche un’alimentazione “verde” assicura una buona crescita e un buon sviluppo dei piccoli.

Ad illustrare lo studio è stato il presidente della società Leonardo Pinelli nel corso delle Giornate Pediatriche “A. Laurinsich”.

La ricerca è stata condotta su 95 bambini tra il primo e il secondo anno di vita, nutriti con un regime alimentare esclusivamente vegetariano e nel 10% vegano (che esclude anche latte e uova)”.
Tutti i piccoli osservati non erano controllati o seguiti nell’alimentazione dal pediatra, “il cui parere era per lo più contrario alla scelta vegetariana”. Così i genitori si sono affidati principalmente all’esperienza o hanno fatto ricorso a libri o siti Internet, cosa che – spiega Pinelli – ha portato a errori fondamentali di impostazione. Ad esempio, se ci si basa sui testi online occorre considerare che sono redatti spesso in inglese per altri Paesi, come gli Usa, in cui i cibi arricchiti sono molto più diffusi di quanto non accada in Italia”.

Dunque menù vegetariano sì, ma a patto che “sia messa in campo una corretta integrazione. In questo modo i piccoli potranno avere importanti benefici”, avverte il professore.
“In precedenti studi si è visto addirittura che, seguendo un menù vegetariano, i bambini si ammalavano meno all’asilo: i bimbi vegetariani hanno difese immunitarie migliori rispetto agli onnivori, i quali seguono un’alimentazione che favorisce una risposta infiammatoria più forte“.

Da quest’ultima ricerca invece è emerso che, nonostante gli errori ‘dietetici’ di base, tutti i bambini vegetariani osservati presentavano “una crescita normale, e nei 21 bimbi sottoposti ad analisi di laboratorio i valori dei micronutrienti sono risultati regolari”.

Solo in pochi casi, prosegue Pinelli, si sono riscontrate alterazioni del ferro e della vitamina B12, “in linea comunque col tipo di alimentazione comune in Italia”.

Piccola nota informativa: i bambini che hanno preso parte allo studio provenivano dal Centro e dal Nord Italia e la scelta di un’alimentazione prettamente vegetariana era legata nel 60% dei casi a un orientamento etico dei genitori, nel 32% a motivi di salute, nel 4% a motivi religiosi ed infine, per un altro 4%, a motivazioni legate all’ambiente.

Questa ricerca, ha concluso Pinelli, ha dimostrato come, “anche in età pediatrica, una dieta alimentare di tipo vegetariano non fa male. Dunque è necessario che i pediatri di famiglia non solo non ostacolino la scelta vegetariana da parte dei ma raggiungano con il tempo un livello di formazione tale da poter supportare le famiglie, senza costringerle a un pericoloso fai da te”.
Un’ultima osservazione: in Italia esistono circa 7 milioni di vegetariani, con una tendenza in continuo aumento”.

Nonostante gli esiti di questa ricerca io continuo a pensare che, almeno da piccoli, sarebbe meglio far mangiare di tutto ai bambini. Da grandi, poi, saranno loro a scegliere che strada seguire …

E voi? Cosa ne pensate?

26 risposte a “Bimbi vegetariani, sì o no?

  1. Per Alex S. – In una dieta vegetariana non è indispensabile l’uso di integratori. Possono aiutare.

    Dal punto di vista psicologico, i miei figli, cresciuti con mamma, papa e fratelli vegetariani mentre il resto della famiglia e l’ambiente esterno era quello dove mangiare carne è la normalità, non hanno mai subito pressioni da parte nostra perchè non la mangiassero. Credo sia più naturale per un bambino comprendere il rispetto per gli animali, che spiegarsi perchè si possano uccidere animali.

    Domanda: per che è più normale imporre una dieta che comprende la carne ad un bambino che non può scegliere rispetto ad una dieta vegetariana.

  2. Ci sono due scuole di pensiero: c’è chi dice che i bambini possono essere vegetariani e chi dice che devono mangiare anche la carne. Secondo me è la stessa cosa, l’importante è che il bambino non abbia carenze alimentari e questo è il pediatra a stabilirlo. L’importante comunque è non essere troppo rigidi, se gli si nega sempre tutto poi alla prima occasione il bambino si abbuffa.

  3. Sicuramente a livello di apporto alimentare non ne soffrirebbero, dato che le lacune create da una dieta vegetariana sono oggi facilmente compensabili con alcuni integratori.

    Il punto più importante, credo sia da valutare bene l’aspetto psicologico….

    Un bambino vegetariano, crescerà in mezzo a tanti, tantissimi altri bambini che non lo saranno. A lui verranno quindi “proibiti” molti, moltissimi cibi che i suoi coetanei potranno invece mangiare; questo aspetto può sicuramente segnare in qualche modo il piccolo….

    Credo che se una persona voglia seguire una dieta vegetariana lo debba fare SOLO se lo desidera…. il fatto che un genitori imponga una dieta, che oltretutto è piuttosto ferrea, e ci sono diverse limitazioni, sicuramente con molti sostitutivi, ma se non si mangia la carne, non si può dire che il tofu sia la stessa cosa…. Ci saranno alimenti sostitutivi con apporti alimentari abbastanza simili, anche se ad es. proteine animali non sono di certo paragonabili alle proteine vegetariane, e via discorrendo…. imho

    Saluti a tutti

  4. il turbocapitalismo sta crollando per la sua insostenibilita’ ed e’ quasi giunto il tempo che da ragione ai molti vegetariani ne cito solo alcuni Pitagora, Leonardo Da Vinci, Chandrasekhar, Subrahmanian, Edison, Einstein, Hack, Reclus, Russel, Tesla
    Apollonio di Tiana, Capitini Aldo,Clemente Alessandrino,Empedocle, Epicuro, Erasmo da Rotterdam, Platone, Plotino, Plutarco, Porfirio di Tiro,Protogene,Jean Jacques,Teofrasto,Thoreau, Henry David, Voltaire, Wesley
    …. la lista delle grandi menti e anche dei grandi atleti e’ troppo lunga…

  5. mamme acide per favore state calme, stiamo qui per parlare e scambiarci opinioni e anche prendere visioni di alcuni Blog che ci possono essere utili!!errori di grammatica, sponsorizzazioni gratuite bhè non me ne frega niente, perchè ognuna di noi da il proprio contributo chi vuole partecipare lo faccia con tranquillità……già so stressata neanche qui si può stare in pace!!

  6. Credo che un genitore debba fare quello che meglio crede e seguire i propri principi etici e morali cercando sempre di rispettare gli altri ed in questo caso il proprio figlio questo è l’importante, se il bambino sta bene e non ci sono sintomi particolari credo che sia giusto portare avanti un proprio stile di vita…..

  7. Per Michi: Non concordo con le tue riflessioni. Non è scientificamente dimostrato che un regime vegetariano sia incompleto. Anzi, molti enti pertinenti dichiarano il contrario.
    Per Rosa: Grazie per il tuo intervento.
    Per ranetta: Almeno per quanto riguarda il ferro la scienza nutrizionistica ci dice che il ferro di origine vegetale sia meno utilizzabile in quanto più difficile da assorbire, anche se assunto insieme a alimenti che contengano vitamina c ho letto che migliora di 6 volte l’assorbimento del ferro.

  8. So che probabilmente non risulterò ssimpatica a Maria, ma volevo dirle di finirla di fare la maestrina e di notare degli errori, sia pure grammaticali, compiuti da Rosa.
    Ogni pensiero va espresso con umiltà e criticare gli altri non è costruttivo se fatto in questo modo. Tra l’altro ha ragione Rosa, i blog si pubblicizzano su altri blog e in ogni caso puoi esprimere le tue opinioni con più cortesia, senza attaccare gli altri solo perchè non la pensano come te! In ogni caso io sono un’insegnante e tutti questi errori che dici di aver notato non sono poi così gravi

  9. Per Alfonoso: sono contenta che i tuoi bambini stiano bene. LA PRIMA COSA E’ LA SALUTE, però avendo il pediatra ed altri medici che mi hanno sempre confermato di dare una dieta varia equilibrata, che comprenda un pò tutto, pensare al vegetariano mi sono un “spaventata” più che altro perchè se la carne serve necessariamente per la crescita dei bambini. Cmq ha detta anche del Prof.Pinelli, se ne può fare anche a meno, per cui ben venga far mangiare i bambini vegetariano, al max da adulti cambieranno idea… Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *