Alla ricerca della felicità…

L’altro giorno ho “beccato” il nano grande con le mani nel sacco!
Non lo vedevo in giro, non c’erano giochi che volavano e neppure pezzi di casa in via di demolizione. C’era uno strano silenzio al quale non sono più abituata. Mah….
Sono andata a cercarlo, volevo vedere cosa stesse facendo.
In genere quando non fa rumori… combina guai.
E ho scoperto che il birba era assorto in ben altri pensieri, con un sorriso appena accennato sul volto stava viaggiando per altri mondi. Insomma era alla “ricerca della felicità”!
Proprio così! Aveva il suo bel “pisellino” tra le mani e ci giocherellava allegramente.

Ho sorriso. E poi gli ho chiesto: “Marco che fai?”.

E’ tornato di colpo sulla terra. “Niente”, mi ha risposto.
Ho lasciato correre, non ho aggiunto nulla, anche perché non sapevo cosa dire.

Qualche giorno dopo stessa scena, ma questa volta il simpatico brighella si stava “rallegrando” mentre cenava!

E no, così non va bene! Ci sono momenti e momenti. E diciamo che davanti ad un piatto di pasta non mi sembra il caso.

“Marco vai subito a lavare le mani, strofina bene, con il sapone. Queste cose non si fanno a tavola!”

Menomale che si è alzato ed è andato in bagno senza replicare, perché se mi avesse chiesto “Mamma perchè non si fanno a tavola? oppure “Quando si fanno?” Non avrei saputo cosa rispondere. Sigh!

Qual è il momento giusto? E’ corretto lasciarli da soli per le loro “piccole grandi soddisfazioni”? Bisogna spiegargli qualcosa oppure è meglio che la natura faccia il suo corso?

Di fronte a questi dilemmi e tragici quesiti mi sono detta: perché non fare una bella rubrica sull’ educazione sessuale nei bambini? Chissà quante di noi si saranno trovate in circostanze simili!

Ho chiamato una mia amica sessuologa per avere una consulenza in materia. E a dire il vero mi ha rincuorata. Mi ha detto che il mio piccoletto non è un “deviato”. Anzi. La masturbazione nei bambini, maschietti o femminucce che siano, è assolutamente naturale, fa parte del normale sviluppo sessuale.

Quindi non bisogna rimproverarli. Ma bisogna fargli capire che, per esempio, in pubblico o a tavola è meglio evitare certi comportamenti. Che la ricerca della felicità è qualcosa da fare in casa, ma in privato, più o meno come andare in bagno!

Insomma senza saperlo e senza volerlo al mio nano avevo già fatto la prima lezione di educazione sessuale!

Allora ho chiesto alla sessuologia: “Quando bisogna cominciare a parlare di sesso ai bambini? Devo aspettare che siano loro a chiedermelo?”
Mi ha sorriso. “Non c’è una data e non c’è una lezione. Non siete mica a scuola! Tutto deve avvenire in maniera naturale. I vostri atteggiamenti devono essere improntati alla massima naturalezza. Il bambino percepisce perfettamente tutte le vostre sensazioni e i vostri messaggi. Se vi vede in bagno nudi per lui quello sarà un comportamento naturale. Certo, quando si accorgerà delle differenze vi farà delle domande. Ma non ditegli bugie, non fate finta di non aver sentito e non evitate certi argomenti. Ma affrontateli. Solo così crescerà senza tabù”.

E poi mi ha detto una frase che mi ha colpita: “Maria, l’ignoranza è una brutta bestia in ogni campo. Parlare di sesso ai bambini non li rende più desiderosi, né li porterà a fare esperienze premature. Al contrario, cresceranno con una migliore coscienza, conosceranno già tutte le risposte alle loro domande e sapranno come comportarsi. Sapranno fare la cosa giusta al momento giusto. O almeno avranno le basi per farlo!”.

Care mamme e cari papà, la mia amica sessuologa ha detto che è disposta a rispondere a tutte le nostre domande in materia. Quindi fatevi avanti: se avete dubbi o quesiti da porle questo è il momento giusto!

22 risposte a “Alla ricerca della felicità…

  1. Addirittura mia figlia si sdraia sul lettone (ci mette tre mesi a raggiungerlo) , si mette sotto (…dove? XD) il peluche morbidoso e ininizia a strusciare tirandosi sù i pantaloni, cosa strana… Ma se lei lo trova rilassante glielo lascio fare!☺

  2. Non ti preoccupare 🙂 Tu,lascialo agire…anche la mia piccolina Marta fa certe cose ♥
    Ora ha 4 anni,fino all’anno scorso,prima di addormentarsi o in alcuni casi,si sdraiava a pancia in giù e con la manina ed il peluche strusciava o sul lettino o sul divano ♥
    Io ovviamente,penso che sia solo un piacere per loro…anche perché quando lo fa,la mia piccola Marta, ridacchia contenta ♥
    Pensa,che una volta,l’ho ADDIRITTURA beccata sotto il lettino (ebbene sì,è piccinissima) con le gambe irrigidite,a pancia in giù e con la copertina arrotolata sotto alla “patatina” 🙂 (così è come la chiamo io♥).
    A questo punto l’ho presa in braccio,l’ho portata delicatamente sul divano e le ho fatto il solletichino sul collo e carezzine ovunque♥ (Tanto per renderla ancora più rilassata♥),non ti dico le risatine che faceva :D♥
    …che poi,fa anche ridere,perché vederla stesa,con una copertina all’altezza della patatina,è STRA-DIVERTENTE! 🙂 Dopo tipo un 3 minuti che lo fa è TUTTA completamente sudata,perché ce la mette tutta per coccolare al massimo anche il suo peluche 😀
    Lei questo “movimento” o “simulazione sessuale” lo fa anche nel seggiolone dove mangia,oppure in quello per la macchina xD♥ perché si appoggia sempre al cinturino o al perno e struscia…
    Ma è compleatamente normale,i bambini scoprono meglio il loro corpo,e le parti”basse” sono quelle che rilassano di più♥

    • Salve sono una mamma di una bambina di 5 anni e mezzo la prima volta ho visto mia figlia farlo e l’ho lasciata fare e ansimava proprio di piacere una cosa strana per una mamma da vedere allora gli ho detto guarda amore se lo fai ti diventa rossa e potrebbe uscire il sangue con le mani sporche o con le unghie e lei mi fa che la sua amichetta che aveva circa 7 anni ho ha detto prova e un gioco…e il gli ho detto di non dare retta e di farla finita un po perché mio marito se la becca e egiziano e quindi queste cose le vede un po male credo poi non ho mai provato a parlargli di questo perché ho paura che gli mena alla bimba…quindi continuo a beccare mia figlia o a vederla e no dirgli niente solo delle volte mi arrabbio di brutto e so che così facendo faccio un errore grande ma cosa devo fare non riesco a percepire che lascia il gioco o davanti al suo cartone si mette sotto le coperte e inizia a provare questa cosa…forse sbaglio ma molto più per paura di cosa potrebbe dire mio marito e poi perché ho paura che un giorno lo fara anche davanti agli altri capite…e con questo finisco però non so proprio cosa fare o dirgli aiutatemi

  3. @silviafede: sai io ci ho provato ad esprimere il mio parere, credo sia una cosa normale, come non vedevo nulla di male, se uscendo dalla doccia,restavo nuda davanti alla bambina, anche in presenza del padre nonchè del mio compagno.
    invece con mia grande sorpresa sono rimasta così male perchè soo stata aggredita e mi è stato detto, lei è una bambina, tu una donna e io un uomo, da grande dovrà essere un pò riservata e dovrà vergognarsi un pò a mostrarsi davanti a suo padre!!!
    a me è sembrato di vivere nell’800, ma un bambino non deve vergognarsi, deve vivere secondo me il sesso in maniera naturale,senza entrare in cose oscene,ma addiruttura vergognarsi davanti al genitore mi sembra eccessivo.
    forse sono troppo moderna come donna,ma giuro che a volte mi domando in quale epoca siamo!!
    pensate che la nonna si mette il pigiama chiusa in bagno e sono arrivata io che mi spoglio in camera con la porta socchiusa.
    credo che questa povera bimba avrà dei grossi problemi da grande!!

  4. @Michi: come viene rimproverata? non lo fate o le farete venire dei complessi e dei sensi di colpa che non deve provare, perche’ sta facendo una cosa del tutto naturale. Anche mio figlio di 5 anni e mezzo gia’ da un paio di anni si strofina sopra il suo cuscino di solito la sera mentre guarda i cartoni o prima di dormire. Noi non gli diciamo niente e lo lasciamo fare, il pediatra ci ha detto di far finta di niente perche’ e’ una fase , e poi comunque la malizia in quei gesti la vedono gli adulti i bambini piccoli sentono solo che e’ una cosa che li fa rilassare e stare bene

  5. salve a tutte, non credo di essere cresciuta deviata o con tare mentali, l’ho fatto io e lo hanno fatto tutte/i.
    la figlia del mio compagno a detta della maestra e dei nonni nonchè di lui, lo fa da più o meno almeno quasi 2 anni.
    ora che si avvicinano i sei anni, continua a farlo, lo fa mettendosi a cavalcioni delle mie gambe,delle gambe del padre, a cavalcioni del bracciolo del divano della sedia,del tavolo,sui cuscini o più semlicemente con una mano tra le coscie strette.
    a volte dura poco ed altre volte per oltre mezz’ora.
    il pediatra dice che passerà che ci saranno momenti in cui non ne sentirà più l’esigenza e altri periodi conmomenti più acuti.
    ma non credo sia per scarica lo stress!!
    è un momento di piacere che si ritaglia ogni volta che ne sente il bisogno.
    il problema è che ogni volta che glielo facciamo notare dice che non è vero e che non sta facendo nulla.
    viene rimproverata, giura di non farlo più ma dopo poco ricomincia.

    • @Michi…. non ti preoccupare, hai perfettamente ragione.
      E avevamo scritto anche un post su questo argomento.
      Non lo fanno tutte le bambine, ma molte sì.
      La cosa peggiore che possiate fare è sgridarla. Non sta facendo nulla di male. Al massimo le potete dire di non farlo quando ci sono persone estranee.
      Ma in genere prima degli otto anni non lo fanno già più!

  6. Ciao, anche la mia bimba di circa 6 anni, si dondola sul bracciolo del divano e sulla sedia a scuola. Ha iniziato il primo anno della scuola materna durante le letture dell’insegnante o nel momento dell’appello, ora lo fa meno chissà l’anno prossimo alla scuola primaria come andrà…
    Ciao

  7. Ciao, io ho un bimbo di 2 anni che ogni tanto, mentre siamo li’ sul lettone a giocare, comincia a strofinare le sue parti intime sui miei piedi.
    Cosa significa?
    Grazie
    Ciao

  8. Mia figlia ha 20 mesi è ha l’abitudine, quando giochiamo nel lettone prima della nanna, di strofinarsi sulla mia faccia o su quella del papà…avevo dei dubbi atroci…ma leggendo i vostri commenti mi sto rasserenando un pò…l’unico problema è che a settembre andrà all’asilo e non mi piacerebbe che lo facesse con qualche compagnetto, magari più grandicello…voi che mi consigliate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *