Scarpe con i tacchi per le bimbe: moda o danno?

Finora pensavo fosse un vezzo tutto suo, di Suri Cruise, la figlia del noto attore Tom e Katie Holmes, che più e più volte è stata ripresa e immortalata a passeggio con i suoi, con ai piedi delle scarpine con il tacco. Molto fashion, comode… non so!
Le bambine, si sa, impazziscono per queste cose. In genere scippano le scarpe alla mamma e passeggiano in casa con tacchi alti, collane e, quando riescono, con rossetto e unghie smaltate!
Imitare i grandi è il loro gioco preferito. Lo fa anche Marco, che è un bel maschietto! Anche se trovare in casa mia rossetti, scarpe con tacchi e smalto è una vera impresa titanica. Io ormai mi vesto come un maschiaccio per correre dietro ai miei uomini, sigh! Ho messo in cantina la mia femminilità… (la trousse è sepolta in chissà quale scatolone).
Ho divagato, scusate. Tornando alle scarpine con il tacco, quello che pensavo fosse solo un vezzo di Suri Cruise ho notato che invece sta diventando una vera e propria moda.
E, ahimè, sono sicura che a breve vedremo anche altre bimbe Vip, e non solo, passeggiare con il tacco ai piedi.
Sono sempre di più, infatti, le aziende che le propongono. E se lo fanno è perchè c’è una richiesta. Insomma, per farla breve, è perchè ci sono delle mamme che le comprano!
Anche nell’ultima collezione luxury di una nota stilista di moda spiccano, tra le altre, delle preziosissime scarpine con tacco a rocchetto di 2,5 cm fatte e pensate per le bambine dai tre anni in su.
Di certo non sono ideali per una bella corsa al parco. E non solo perché le bambine potrebbero inciampare, e magari farsi male, ma perché potrebbero rovinare le scarpe e in tal caso il danno sarebbe notevole. Al paio costano circa 200 euro!

Ma a parte l’aspetto prettamente economico, ovviamente non trascurabile, mi sono chiesta: le scarpe con il tacco possono nuocere alla salute delle piccoline?
Fior di studi dimostrano che il tacco alto causa problemi già agli adulti (alluce valgo, difetti di postura, eccetera), figuriamoci ai bambini.
E così ho fatto una breve ricerca.
Ebbene sia i pediatri che gli ortopedici consigliano, quando è possibile, di lasciare camminare i bambini a piedi nudi o al massimo con dei sandaletti piatti, perché in questo modo il bambino sviluppa un buon equilibrio e una corretta postura. Non menzionano neppure le scarpe con i tacchi per le bambine, non sono proprio contemplate tra le tipologie!

L’Aip (Associazione Italiana Podologi) ricorda che le scarpe sbagliate possono provocare seri danni all’ossatura in crescita e che i nostri piedi sono preziosissimi poiché dovranno portare il peso del nostro corpo per tutta la vita.

Quindi care mamme, visto che il futuro dei nostri cuccioli dipende anche dalle nostre scelte, pensiamoci due volte, anche tre, prima di comprare le scarpe con il tacco alle bambine!

12 risposte a “Scarpe con i tacchi per le bimbe: moda o danno?

  1. È una pazzia e anche un danno che le bimbe piccole di 3-4-5-6 eccetera indossino un tacco alto di 2,5 cm!!! Io non li indosso i tacchi cosa che potrei perché ho un età che mi permette di indossarli e ne ho tra le mie scarpe solo che non li indosso perché un po’ la comodità della scarpa bassa e un po’ per la vita frenetica che ho il tacco mi impedirebbe di fare tutto ciò che devo fare!!! Alla sera preferisci una scarpa carina bassa che al tacco perché sono già alta di mio quindi non vorrei diventare ancora più alta!!! E una pazzia ed è un enorme danno che delle bimbe indossino i tacchi già da piccole per poi quasi sicuramente con l’andare avanti con l’età!!! I tacchi alle bimbe no no no!!!

  2. … a parte l’uscita allucinante di tale michela (esempio della categoria di madre pro-tacco infantile) che ritiene legittimo che la bambina indossi i tacchi solo perche anche la madre lo fa… come se fosse normale che una bambina faccia TUTTO quello che faccia la madre! o ma perchè non farle indossare anche le calze autoreggenti o il perizoma? tanto li mette anche la mamma…
    a parte i motivi di salute, nessuno pensa al messaggio che si trasmette a queste bambine, alla sessualizzazione precoce dell’infanzia. giocare a scimmiottare in casa la madre è un conto, ci sta anche dal punto di vista del processo di crescita, ma che i genitori legittimino gli atteggiamenti da adulti nei bambini è inacettabile! e i pedofili sbavano e ringraziano…

  3. ma che cavolo succede se tua figlia usa i tachi pechè forse tu nn li usi i tacchi oooooooo culluzzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  4. anche a me Maria passa il sorriso, perche’ vedo tante ma tante bimbe che indossano dei tacchi, di 3 cm s’intende, ma pur sempre tacchi che danenggiano schiena e andatura per sempre, e lasciamo perde e a livello psicologico. non solo mi passa il sorriso, ma mi viene voglia di prendere a ceffoni quelle madri disgraziate.

  5. secondo me i tacchi fanno male alla salute fisica e mentale delle bambine perchè non credo sia giusto cmq che bambine di 7 anni vadano in giro con le zeppe per ogni cosa c’è un’ età .

    • A proposito di scarpe, ieri sono andata in un negozio per prendere un paio di ciabatte ai miei bimbi e ho notato che in vendita ci sono tante, tantissime scarpe per bambine con la zeppa! Mi veniva da ridere. Ma poi ho pensato: se in commercio ce ne sono così tante… è perchè ci sono tante mamme che le comprano alle figlie…! E allora mi è passato il sorriso…

  6. Non li metto io i tacchi perchè li trovo scomodi, figuriamoci se li metterei a una bambina piccola che deve poter giocare, sporcarsi, sbucciarsi, e ….divertirsi!!!!! Solo gente che non ha altri problemi puo’ “costringere” con lavaggi giornalieri del cervello i figli a queste cose. Ma non sarebbe meglio portarli al parco con gli altri bambini e lasciare libero sfogo alla loro fantasia ed energiainvece che portarli a fare shopping? Mah! Per fortuna ho due maschi, ma alle mie nipoti (e ne ho 4) non verrebbe mai in mente di uscire di casa con i tacchi! Viva le scarpe da ginnastica a tutte le età!!!!!!!!

  7. Povere bambine, per certi genitori conta di più il denaro ed essere famosi che la salute delle bimbe. Dovrebbero vietare di fare questo DANNO alle bambine.

  8. i $ danno proprio alla testa! mia figlia gioca a volte in casa con il mio trucco (vecchio) e collane che nn uso più ma ha 4 anni e mezzo ci può stare ma quando usciamo di casa è una bimba come le altre e ne dimostra 4 e mezzo, non capirò mai le mamme vip!

  9. sì davvero, per rovinare piedi, schiena e gambe ai bambini..spendere pure un sacco di soldi! io al momento ho solo un maschietto (che tra l’altro deve portare i plantari perché ha i piedini piatti), ma mi chiedo come si faccia a essere così stupide da mandare in giro una bambina con i tacchi…oltretutto non è neanche libera si giocare e correre liberamente…assurdità dei nostri tempi!

  10. Ennesima pazzia, oppure oscenità! Fashion… ma dove? E noi mamme “pecore” che seguiamo questi esempi malsani! … non c’è più niente da aggiungere. Siamo alla frutta: 200 euro per rovinare la schiena ai bambini…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *