Neo-mamme: 18 mesi per “tornare” donne

Ho sempre guardato con un certo senso di “invidia” quelle neo-mamme  Vip che a due settimane appena dal parto tornano in tv e anziché la faccia stanca, i capelli arruffati e la vestaglia, sfoggiano un fisico mozzafiato e sono belle, in forma, senza occhiaie, curate e ben vestite, come se al posto di un figlio avessero fatto… una vacanza alle Maldive.
Io dopo due settimane dal parto ero ancora “pienotta” quasi come prima del parto, perennemente in pigiama, con la tetta sempre a disposizione del piccolo, le borse sotto gli occhi talmente grandi da poterci mettere la spesa di una intera settimana, perennemente assonnata… e non parliamo dei capelli. La doccia? Praticamente una conquista! E la ceretta? Cos’è la ceretta… tutta “nature”, come madre mi ha fatta!

E tutto questo non per due settimane ma per un periodo molto, molto più lungo.

Ma leggendo questa notizia mi sono rincuorata. Non sono io il caso raro, ma loro. Udite udite: a una neo-mamma servono 18 mesi prima di tornare a ‘sentirsi donna’.

Proprio cosi. Per uscire dal tunnel di sonni interrotti, pannolini, biberon e rientrare in contatto con la propria femminilità occorre almeno un anno e mezzo.

E’ quanto è emerso da un sondaggio condotto in Gran Bretagna. Insomma ben 547 lunghissimi giorni e notti e dopo arriva il momento della liberazione: quando i gesti della maternità diventano routine e la vita torna ad essere quella di prima del parto.

Più di due terzi delle 3.000 donne interpellate nel sondaggio hanno detto di sentirsi “grasse”, “poco attraenti” e “cascanti” nei mesi dopo il parto. (Come le capisco!)

Sei su dieci hanno osservato un crollo nella fiducia in se stesse quando si sono accorte che non riuscivano più a entrare nei vecchi abiti.
E addirittura un quarto delle nuove mamme hanno confessato di sentirsi o di essersi sentite in concorrenza con altre madri, comprese le celebrità, protagoniste di prodigiose riprese dopo il parto (almeno a giudicare dalle foto che appaiono sulle pagine dei rotocacalchi).
   
Per un terzo delle neo-mamme l’allattamento è un problema: impedisce di indossare vestiti normali. Ma più in generale quattro donne su dieci hanno detto di essersi sentite brutte qualsiasi cosa si mettessero addosso.
Altre hanno ammesso di aver fatto fatica ad adattarsi alla perdita del tempo dedicato a se stesse. Per non parlare degli sbalzi ormonali legati all’ingresso di una nuova creatura nella famiglia.
 
E per tornare sexy e chic? Beh per quello ci vuole un filo di tempo in più!

Comunque…in bocca al lupo a tutte quelle che (come me… ) stanno faticando un po’ a tornare nei vecchi jeans!

15 risposte a “Neo-mamme: 18 mesi per “tornare” donne

  1. Per Giulia: dico “acide” perchè fino a qualche mese fa frequentavo un altro forum dove effettivamente molte utenti erano acide con le mamme famose. Gli ultimi bersagli sono state Anna Falchi, per la sua dichiarazione che allattando si perde la femminilità, e Gianna Nannini, per l’età tardiva della sua maternità. Io ho difeso Anna dicendo che forse l’allattamento al momento le pareva una cosa estranea e dopo il parto avrebbe cambiato idea e non ti dico quante critiche ho preso. Ma la vittima preferita di queste acidelle era Ilary Blasi per un insieme di tre motivi: il nome stravagante di sua figlia, la sua permanenza in video fino a pochi giorni prima del parto e il ritorno immediato dopo lo stesso, e la forma smagliante esibita già al ritorno, come se non fosse mai stata incinta. Era tutto un “ha l’estetista, il massaggiatore, il personal trainer”. A parte il fatto che nessuna donna di buon senso, famosa o no, si mette a fare dieta, ginnastica e massaggi subito dopo aver partorito, evidentemente Ilary ha avuto la stessa fortuna della mia amica: tornare in forma subito solo per costituzione, senza fare niente di particolare. E ripeto che non è giusto criticare ciò che non sappiamo. E comunque anche le critiche possono nascere dall’invidia, ma io non sono nemmeno una persona invidiosa.

  2. io sono stata molto fortunata e sono tornata come prima nel giro di qualche mese,nonostante in gravidanza avessi preso 18 kg!!! sono tornata a lavoro che il mio piccolo aveva tre mesi e anche quello mi ha aiutata! adesso pur di avere un altro figlio (che nn si decide ad arrivare) mi terrei ben volentieri 4-5 kg in più dopo il parto!!!! 🙂

  3. Per Michela: perchè dici “acide” con le vip? Nel post Maria parla di invidia e non mi pare sia stata acida. Io sono tra le fortunate ad essere tornate come prima dopo il parto…ma mi sono fatta ugualmente due risate leggendo il pezzo.

  4. A me non sembra giusto essere acide e cattive con le mamme famose perchè ci sono tante cose di loro che non sappiamo: facendo qualche nome a caso, Ilary Blasi è tornata in forma rapidamente, ma Vanessa Incontrada e Roberta Capua no. E poi sono perfette in tv, ma senza dubbio in privato sono un po’ “svaccate” anche loro. E poi ho un’amica che è venuta al mio matrimonio in forma smagliante sei settimane dopo la nascita del suo primo figlio, sembrava mai stata incinta, quindi so che anche una donna normale con un po’ di santa fortuna (leggi: se è esile di costituzione) può tornare in forma subito. Quanto alla ceretta… se mai diventerò mamma, so che ci penserà mio marito a ricordarmi di farmela!

  5. Ciao anch’io mi rivedo pienamente nell’articolo occhiaie fino dotto le ginocchia, pensate che per tre mesi ho tirato il latte anche 8 volte al giorno perchè il bambino non lo tirava da solo e la notte tra una poppata e l’altra chi ce l’aveva il tempo di dormire dovevo prima tirare il latte!!!!
    Però vi confido che rifarei tutto anzi non vedo l’ora di ricominiciare dato che oggi il mio piccolo Giulio ha 21 mesi e una sorellina scometto che gli piacerebbe!!!!

  6. Bell’articolo, mi ci ritrovo perfettamente ! I miei chili in più se ne sono andati quando ai 9 mesi di mio figlio sono tornata in ufficio: ero stata messa all’angolo e il nervoso mi ha fatto tornare più magra di prima….

  7. Salve a tutte le neo mamme e ai loro bimbi. Sono mamma di due bimbe splendide, una ha 3 anni e l’altra 15 mesi, le gravidannze mi hanno lasciato ben 5 kg in più e la maggior parte concentrati nella pancia, sto cercando di perderli ma mi viene difficile però nei miei vecchi jeans ci cono rientrata. Adesso riesco a farmi la doccia regolarmente, ho ripreso il lavoro e pian, piano tutto sta tornado come prima. Coraggio, ci vuole solo un po di pazienza. I figli sono la cosa più bella del mondo….

  8. Ho tre bimbi e ho 31 anni. Sì sono più pienotta di prima ma più Donna!!! Anche io ho passato i primi tempi con borse sotto gli occhi, notti in piedi e quant’altro una mamma sa. Ma dopo la prima gravidanza ho capito che con il tempo si ritorna più belle di prima e si ritorna anche a rivivere! Viva noi mamme che riusciamo a fare tutto!!!

  9. Lasciamo perdere……nonostante siano passati quasi due anni…ho ancora i miei 5 kiletti in più da smaltire…ma non ce la faccio! Cm In palestra per il momento non se ne parla, trascorro già poco tempo con mio figlio a causa del mio lavoro ke mi porta ad essere fuori casa fino alle 18 di sera… E pensare ke prima della gravidanza almeno tre volte a settimana ta palestra e corso di ballo li trascorrevo facendo sport…come cambia la vita eeh!

  10. Bello l’articolo, centrato in pieno il problema… anch’io per tornare in forma, non come prima della gravidanza per motivi di tempo come ben sai, ci ho messo circa 18 mesi forse più…
    Ma queste mamme VIP… fanno pena… perchè per tornare in forma in poco tempo rinuanciano ad allattare… di notte e di giorno hanno la tata… INSOMMA ritroveranno la forma fisica in poco ma PERDONO l’intimità con il loro CUCCIOLO… W I CHILI DELLA GRAVIDANZA a questo punto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *