Per i bambini i panini dolci di Capodanno

Ancora non ho smaltito la cena e il pranzo di Natale, nonché la quantità infinita di dolci e panettoni che mi hanno regalato per l’occasione, che sono qui a pensare a cosa preparare per il cenone di Capodanno.
Avendo due bimbi piccoli e una nipotina altrettanto piccola, ho deciso di mettere una bella “X” sui cenoni tradizionali nei ristoranti. Sigh! Divertenti per i grandi, ma una vera e propria mazzata per i più piccoli. Ad una certa ora non si reggono più, cominciano a diventare isterici e a piangere come matti! Un disastro.
Allora insieme al resto della famiglia abbiamo optato per un più tranquillo fine d’anno a casa. Una cenetta per pochi intimi. Giusto l’elite. In modo da poter rispettare anche le abitudini e le necessità dei bambini: alle 10 al massimo tutti a nanna!

A tavola non mancherà la tradizione: cotechino e lenticchie. Ma anche dei tortellini in brodo che con questo freddo si sposano bene.
E per i bambini? Beh…per principio tento sempre di far mangiare anche a loro ciò che è in tavola. Anche se non gradiscono, devono comunque assaggiare.
Ma qualcosa per loro, una pietanza dedicata, visto che è l’ultimo dell’anno, ci sta.
Allora domani prepareremo insieme i “panini dolci di Capodanno“. Si chiamano proprio così. L’impasto lo faccio io, le palline… i bambini.

In realtà sono piccole pagnottelle che mangiate quando sono ancora tiepide, magari con un po’ di Nutella, sono da svenimento. Meglio quindi metterle via, altrimenti difficilmente arriveranno alla mezzanotte!

La preparazione è veramente facile. Gli ingredienti sono: farina (280 gr), latte (110 gr), burro morbido (110 gr), zucchero (50 gr), 2 uova (solo il tuorlo), il lievito (mezza bustina è sufficiente) e poi limone o cannella, un pizzico di sale. E per rendere più allegre le pagnotte un po’ di zucchero in granella. Se i vostri bimbi gradiscono, potete aggiungere dell’uvetta o dei canditi, oppure del cacao.

Impastate tutti gli ingredienti insieme, ad eccezione dei tuorli. Con i bimbi fate tante palline e disponetele su una teglia foderata con della carta da forno. Spennellate le palline con i tuorli e incidetele con il coltello (tre bei taglietti). Per impreziosirle usate lo zucchero in granella. Se vi va potete fare anche la glassa con lo zucchero. Oppure aggiungere del cacao. Al posto dello zucchero potete usare dei semi di sesamo. Insomma… come sempre in cucina e con i bimbi lasciate andare la fantasia.

Basteranno una ventina di minuti in forno già caldo (200 gradi) e le pagnottelle saranno pronte da mangiare.

Se riuscite mettetene via qualcuna per la colazione del Capodanno! Si dice che porta bene… Auguri!

22 risposte a “Per i bambini i panini dolci di Capodanno

  1. Ragazze, ho sempre difficoltà a misurare le piccole quantità di sale e temo sempre di sbagliare…
    Non è che sapete indicarmi la conversione esatta?
    Nel senso 5 gr di sale -> tot cucchiani?
    Grazie mille per l’aiuto!!!
    Questi panini sono ottimi, io ho messo meno zucchero e più sale per poterli usare come i classici panini al latte da accompagnare al salato! Complimenti!

  2. Leggendo questi post mi consolo…..credevo di esser stata l’unica a fare dei biscotti duri invece che dei bei paninetti….. il sapore era cmq buono e la mia bimba li ha mangiati lo stesso….. ma si vedeva lontano un miglio che c’era qualcosa di sbagliato…aahahahahah!! Domani con calma riproverò!! Grazie a tutte….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *