Per i bambini i panini dolci di Capodanno

Ancora non ho smaltito la cena e il pranzo di Natale, nonché la quantità infinita di dolci e panettoni che mi hanno regalato per l’occasione, che sono qui a pensare a cosa preparare per il cenone di Capodanno.
Avendo due bimbi piccoli e una nipotina altrettanto piccola, ho deciso di mettere una bella “X” sui cenoni tradizionali nei ristoranti. Sigh! Divertenti per i grandi, ma una vera e propria mazzata per i più piccoli. Ad una certa ora non si reggono più, cominciano a diventare isterici e a piangere come matti! Un disastro.
Allora insieme al resto della famiglia abbiamo optato per un più tranquillo fine d’anno a casa. Una cenetta per pochi intimi. Giusto l’elite. In modo da poter rispettare anche le abitudini e le necessità dei bambini: alle 10 al massimo tutti a nanna!

A tavola non mancherà la tradizione: cotechino e lenticchie. Ma anche dei tortellini in brodo che con questo freddo si sposano bene.
E per i bambini? Beh…per principio tento sempre di far mangiare anche a loro ciò che è in tavola. Anche se non gradiscono, devono comunque assaggiare.
Ma qualcosa per loro, una pietanza dedicata, visto che è l’ultimo dell’anno, ci sta.
Allora domani prepareremo insieme i “panini dolci di Capodanno“. Si chiamano proprio così. L’impasto lo faccio io, le palline… i bambini.

In realtà sono piccole pagnottelle che mangiate quando sono ancora tiepide, magari con un po’ di Nutella, sono da svenimento. Meglio quindi metterle via, altrimenti difficilmente arriveranno alla mezzanotte!

La preparazione è veramente facile. Gli ingredienti sono: farina (280 gr), latte (110 gr), burro morbido (110 gr), zucchero (50 gr), 2 uova (solo il tuorlo), il lievito (mezza bustina è sufficiente) e poi limone o cannella, un pizzico di sale. E per rendere più allegre le pagnotte un po’ di zucchero in granella. Se i vostri bimbi gradiscono, potete aggiungere dell’uvetta o dei canditi, oppure del cacao.

Impastate tutti gli ingredienti insieme, ad eccezione dei tuorli. Con i bimbi fate tante palline e disponetele su una teglia foderata con della carta da forno. Spennellate le palline con i tuorli e incidetele con il coltello (tre bei taglietti). Per impreziosirle usate lo zucchero in granella. Se vi va potete fare anche la glassa con lo zucchero. Oppure aggiungere del cacao. Al posto dello zucchero potete usare dei semi di sesamo. Insomma… come sempre in cucina e con i bimbi lasciate andare la fantasia.

Basteranno una ventina di minuti in forno già caldo (200 gradi) e le pagnottelle saranno pronte da mangiare.

Se riuscite mettetene via qualcuna per la colazione del Capodanno! Si dice che porta bene… Auguri!

22 risposte a “Per i bambini i panini dolci di Capodanno

  1. non mancherò di farvi sapere l’esito della riuscita o no, di questi benedetti panini, che chiamerò non più di capodanno ma.. bisogna vedere in che periodo saranno cotti e mangiati!
    Comunque la comunicazione va bene per tutto l’anno 2011?
    Vi saluto, Buona befana anche a Voi e grazie di nuovo per questa ricetta.

  2. Per Daniela:
    facci sapere come va, a questo punto siamo tutti curiosi!
    Comunque… mal che vada avrai nuovamente dei biscotti buonissimi :o))
    Ovviamente scherzo e Buona Epifania!

  3. La preparazione è veramente facile. Gli ingredienti sono: farina (280 gr), latte (110 gr), burro morbido (110 gr), zucchero (50 gr), 2 uova (solo il tuorlo), il lievito (mezza bustina è sufficiente) e poi limone ( in fialetta) o cannella, un pizzico di sale. E per rendere più allegre le pagnotte un po’ di zucchero in granella.

    Buonasera alla redazione,
    Vi ringrazio di avermi risposto, però la ricetta che io ho seguito per fare i panini, che poi, a me sono risultati dei biscotti è semplicemente, quella che avete scritto voi, inizialmente. Poi se il lievito, da usare non quello per i dolci, bisogna fare lievitare l’impasto ecc., il procedimento è un altro. Comunque Vi ringrazio, ringrazio Carola, prenderò di nuovo tutta la ricetta, con le dovute variazioni e, sicuramente il risultato sarà positivo.
    Grazie e, di nuovo, Buon Anno

  4. Per Daniela,
    scusami non ti ho risposto perchè mi sembrava esaustiva la risposta di Carola che ho prontamente pubblicato (Grazie Carola!). La ricetta è corretta, te lo assicuro. Ho già preparato tante volte i panini e sono buonissimi. Altrimenti non avrei scritto il post. E mi pare che lo abbia confermato anche Carola. Se hai la ricetta dei biscotti e la vuoi condividere con noi ne sarei felice. Intanto Buon anno!

  5. Grazie Carola,
    per la risposta che, almeno te mi hai dato, visto che la ricetta della redazione, mi sembra leggermente sbagliata!
    Comunque anche se i panini a me, non sono venuti, ho una nuova ricetta per dei biscottini di capodanno molto buoni e che, portano bene.
    Ti saluto e ti ringrazio, ancora, della tua gentilezza.

  6. Per Daniela:
    io ho seguito la ricetta e i panini erano squisiti. Per il latte: ho posato una tazza sulla bilancia e mi sono fermata a 110gr. Ho usato il lievito di birra liofilizzato e ho lasciato lievitare l’impasto per un’ora. Poi ho lavorato nuovamente l’impasto e l’ho lasciato riposare per un quarto d’ora. Poi ho fatto le palline le ho segnate, ho acceso il forno a 200 gradi e dopo un quarto d’ora, quando il forno era ben caldo ho infornato il tutto. Altro che cantucci… abbiamo mangiato panini morbidi e buonissimi!

  7. buonasera,
    non mi avete risposto ed io vi rifaccio la domanda: 110gr di latte a quanti ml corrisponde? Poi, se possibile, potete dare di nuovo la ricetta corretta, perchè anche a me i panini, sono diventati esteticamente degli amaretti, con sapore biscottato, tipo cantuccini. Siccome sono molti carini e sicuramente molto buoni, per bene si può avere la ricetta con il procedimento giusto? grazie

  8. Per Luana:
    Meglio usare il lievito di birra. In un mio precedente post avevo scritto erroneamente lievito per dolci, mi scuso con tutti. Ho corretto quando mi sono resa conto dell’errore. Ma forse era già troppo tardi. Scusatemi.
    Per quanto riguarda la lievitazione dovrebbe bastare un’ora. L’impasto deve raddoppiare di volume.
    Dopo aver fatto le pagnottelle e averle sistemate su una teglia con della carta da forno, lasciatele riposare un’altra mezz’ora, gonfiano ancora di più.
    Infine le uova. Servono solo per dare l’effetto lucido. Le pagnottelle vanno spennellate alla fine, prima di metterle nel forno. Se usate solo un tuorlo allora aggiungete un cucchiaino di latte. L’effetto sarà identico.

  9. scusate,ma nn sono riuscita a capire le uova qnd vanno messe???? stiamo parlando di lievito x dolci e nn lievito di birra,giusto?e qnt tempo devono lievitare?grazie…

  10. buonasera,
    sono daniela e voleva fare una domanda: 110 gr di latte a quanti ml corrisponde? perchè ho fatto la ricetta dei panini dolci, ma sembrano più dei biscotti secchi, di buon sapore. Dove ho sbagliato?
    Grazie e BUON 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *