In Italia oltre 4.700 mamme sono “under 19”

Non è molto natalizia come notizia, e neppure tanto bella. Ma in un blog dedicato alle mamme non poteva mancare: in Italia oltre 4.700 mamme sono “under 19”. E la maggior parte vive nelle regioni del Sud.

E’ vero che essere madri è un’avventura straordinaria che vale la pena di essere vissuta sempre e in ogni caso, ma diventarlo quando si è poco più che adolescenti… forse è troppo.

Il record nazionale spetta alla Sicilia, con 780 mamme “under 19”, segue la Campania (644), la Puglia (441) e la Calabria (137).
I dati sono, che si riferiscono al 2008, sono stati resi disponibili nel corso del convegno “Adolescenti, sesso, Internet e tv: comportamenti virtuali e rischi reali – A 35 anni dalla nascita dei consultori le esigenze dei ragazzi oggi”, organizzato dalla Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo).

In totale, l’Italia Nord-occidentale registra 1.047 giovani madri, quella Nord-orientale 789, quella centrale 667, quella insulare 886 e quella meridionale 1.343.

Il nostro Paese presenta tassi di abortività giovanile fra i più bassi in Europa: 7,2% contro il 24% dell’Inghilterra, il 15,6% della Francia e il 13,5% della Spagna. Ma le cifre sono comunque significative: sempre nel 2008, gli aborti nelle ‘under 19’ sono stati 10.375. Di questi, 296 sono stati eseguiti da ragazze con meno di 15 anni.

“Il nostro impegno, quindi – ha detto Emilio Arisi, consigliere nazionale Sigo – continuerà su tutti i fronti, perchè siamo convinti che l’educazione e la conoscenza siano gli unici strumenti che possono davvero mettere al sicuro gli adolescenti da gravidanze indesiderate e
malattie sessualmente trasmissibili”.

11 risposte a “In Italia oltre 4.700 mamme sono “under 19”

  1. CIAO A TUTTE,
    IO SONO UNA MAMMA DI UNA BIMBA DI 21 MESI E HO 28 ANNI, PARTO DAL PRESUPPOSTO CHE SONO FELICISSIMA DI ESSERLO E CHE AMO ALLA FOLLIA LA MIA PICCOLA……SONO UNA MAMMA MOLTO AMOREVOLE, MA NON HO BISOGNO DI DIRLO PERCHè CHI MI CONOSCE LO SA.
    PERò SCUSATE HO LETTO I VOSTRI COMMENTI E DEVO ESSERE SINCERA CON VOI, IO SONO CONTENTA DI AVER TENUTO LA MIA FRANCY MA SONO ANCHE CONTENTA CHE ESISTA LA FACOLTà DI DECIDERE SE ABORTIRE O MENO IN QUANTO SE TANTE PERSONE AVESSERO DECISO DI FARLO SENZA PENSARE TROPPO ALLE IDEOLOGIE SCONTATE CHE RIBADITE VOI…..PROBABILMENTE TANTI BAMBINI ORA NON SI TROVEREBBERO IN QUELLE REALTà ORRENDE IN CUI VIVONO!!!!!
    è VERO ESISTONO I CONTRACCETTIVI MA PER VOI è GIUSTO PAGARE O FAR PAGARE A QUEI BAMBINI UNO SBAGLIO PER TUTTA LA VITA ??????
    IO NON GIUDICO E SECONDO ME NEMMENO VOI DOVRESTE FARLO!!!
    ELE

  2. Mia figlia è nata quando avevo 18 anni, il suo papà ne aveva 31, tenerla è stata la cosa più giusta è bella della nostra vita, la nostra bimba è serenissima e felice, la gioia che ci da ci riempie il cuore, ci occupiamo esclusivamente noi di lei e secondo me la cosa triste è il modo in cui è stato impostato questo post, che problema c’è se una donna diventa mamma da giovane?!

    Avere 30,40 anni significa essere buone madri?! Quanta superficialità… Poi sottolineare il basso tasso di aborto era per dire che forse era meglio qualche aborto in più, quando vedi dei bimbi al parco che giocano in base all’età della madre pensi che sarebbe stato meglio non farli nascere?! Mah…

  3. Penso che la scelta più forte e magnifica sia quella di Maria, ma che si dovrebbe accogliere in maniera diversa le donne che pensano all’aborto e guidarle ad una maggiore consapevolezza di quella che sarà la loro vita dopo il gesto, perchè la vita non torna quella di prima (come traspare dalle parole di Serena). Togliamo a quell’operazione l’idea che sia come “una gomma da cancellare” e spieghiamo maggiormente cos’è in realtà.
    Un abbraccio forte ad entrambe, perchè avete trovato dentro di voi il coraggio di affrontare una decisione difficile e di assumerne le conseguenze che essa avrebbe comportato.

  4. per Maria,
    sono pienamente d’accordo con te…chi sbaglia paga… e poi un figlio non può mai essere uno sbaglio…un figlio porta solo tanta fortuna!
    Il primo figlio l’ho avuto a 32 anni ed è stata una gran fatica ed è per questo che dico sempre “se sapevo l’avrei fatto prima!”, perchè a 20 anni sei un pò incosciente e riesci a prendere le cose con uno spirito diverso e sopratutto hai molta più pazienza, brava Maria sei stata molto più matura dei tuoi anni e ti sei presa le tue responabilità!
    per Serena,
    mi fai un pò pena…scusa!

  5. io sono rimasta incinta a 18anni, mio marito (ai tempi fidanzato) ne aveva 20, logicamente è capitato (faccio presente che prendevo precauzioni)..ci siamo rimboccati le maniche, siamo di colpo diventati grandi e ora siamo dei genitori felici, con un bambino di 7 anni sereno e un’ altro di 3 anni felice! sono fiera di averlo tenuto, e sopratutto di essere una mamma giovane e con tante energie da dedicare ai miei bimbi, e sono riuscita a realizzarmi nel lavoro, con tanti sacrifici.LE COSE BASTA VOLERLE!!!sarebbe stato troppo facile interrompere la gravidanza e far finta di nulla ma quando ho sentito il suo cuoricino battere io non ci sono riuscita..per fortuna!! i figli anche se arrivano quando non si desiderano possono crescere in una famiglia felice lo stesso e essere + sereni di altri bambini tanto desiderati ma tr programmati…per me è stata la sorpresa + bella della mia vita!

  6. Io sono diventata mamma ha 24 anni non è stato facile sopratutto i primi mesi ma adesso la mia bimba ha 9 mesi ed è la mia ragione di vita la cosa più bella che ho fatto e che rifarei altre 10000 volte.

  7. Ho partorito a 24 anni, ora la mia bambina ha 16 mesi ed è la gioia della mia vita…
    E’ stata fortemente voluta e desiderata… Il mio bi test era andato male mi avevano detto che c’erano grandi possibiltà che poteva essere malata, che avrei dovuto fare l’amniocentesi e poi al 5° mese avrei dovuto decidere in base al risultato…
    Ho passato due mesi d’inferno… Solo all’idea di perderla…
    Penso che abortire sia una scelta difficile, ma basta sbattersi la faccia in una farmacia per vedere tutti i tipi di precauzioni che esistono…
    E per le “giovani nonne” fate come mia mamma, cosi nn diventerete nonne tanto giovani, perche a 15 anni le ragazze nn devono cambiare panni ma andare in giro con le amiche a divertirsi e vivere la loro giovinezza.
    Quando ha visto che ero addolescente mi ha portato dal ginecologo con una scusa e li ha detto di prescrivermi la pillola…
    Non sono mai rimasta incinta prima del dovuto solo quando ero pronta, lo volevo e con la persona giusta…
    Scusate se sono stata dura ma la penso cosi…

  8. Per Serena: dispiace anke a me, non so ora quanti anni hai, quanti anni sono trascorsi e se ora sei genitore, però io da mamma credo ke prima di rimanere incinta e quindi di fare “l’amore” con il proprio compagno/ragazzo/marito bisogna pensarci e cmq usare precauzioni…..

  9. Avevo 23 anni quando ho abortito. non ero una minorenne, ma quasi. Studente universitaria pensavo ai miei sogni, al mio futuro. Immaginavo la faccia delusa dei miei. E l’ho fatto. Un bene? Un male? Non lo so. Mi sforzo di non pensarci. Ogni tanto lo nego anche a me. Non faccio moralismi. L’ho vissuta come se fosse successo a un’altra persona. E anche ora, a distanza di anni, vedo il tutto da spettatrice. Lo rifarei? Forse sì. Non sono pentita. I figli devono arrivare quando si desiderano. Solo così cresceranno in una famiglia felice. E non per un rapporto…sbagliato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *