In gravidanza? Basta l’ostetrica

Durante i nove mesi di gravidanza bisogna fare un minimo di 4 visite di controllo. E durante il parto è sufficiente la presenza dell’ostetrica. Il medico specialista deve intervenire solo in caso di complicazioni. Queste le linee guida sulla gravidanza fisiologica presentate dal ministero della salute dopo gli episodi dei mesi scorsi sui presunti casi di malasanità legati al parto.

Effettivamente, mi pare, che chi si rivolge al consultorio anche adesso faccia solo 3 ecografie e quattro visite di controllo durante tutti e nove i mesi. Chi invece si rivolge ad un ginecologo privato di ecografie ne fa praticamente una al mese! Tutte necessarie? Sicuramente no. Ma ai futuri genitori fa sicuramente piacere seguire la crescita del proprio piccolo passo passo. Ci sono poi quelli che fanno l’eco-tridimensionale, uno spettacolo!

Comunque, tornando alle linee guida del ministero, il documento è stato redatto sotto forma di quesiti e raccomandazioni. Ecco i punti salienti:

OSTETRICHE: il modello assistenziale delineato prevede la presa in carico della donna da parte dell’ostetrica, in collaborazione con il medico di medicina generale, i consultori e le altre strutture territoriali, e il coinvolgimento dei medici specializzati in ostetricia e gli altri specialisti in
caso di complicazioni. Durante tutta la gravidanza la donna dovrà essere assistita sempre dagli stessi professionisti in modo continuativo, che dovranno definire un percorso di consulenza specialistica in presenza di complicazioni.

NUMERO VISITE: il numero minimo di visite non può essere inferiore a 4, e alla donna dovranno essere date informazioni scritte sul programma degli incontri, tempi e contenuti.

SCREENING ANOMALIE FETALI: per quanto riguarda la diagnosi di anomalie fetali è raccomandata l’indagine ecografica tra la 19/a e 21/a settimana, mentre la diagnosi prenatale della sindrome di Down deve essere offerta a tutte le donne entro 13 settimane. La donna deve essere informata delle anomalie riscontrate con l’ecografia, in modo che possa scegliere se
proseguire o meno la gravidanza.

STILI DI VITA: le linee guida danno precise indicazioni su come la donna deve proteggersi da salmonellosi, listeriosi, toxoplasmosi, sugli effetti del consumo di fumo e alcol, l’assunzione di vitamine e ferro, viaggi, attività fisica, farmaci e rapporti sessuali. Vi sono anche consigli su come
affrontare alcuni disturbi tipici della gravidanza, come nausea e vomito, mal di schiena e stipsi.

SALUTE MENTALE: chi assiste la gestante deve stare attento a rilevare condizioni di disagio psicosociale, e nel caso rilevi un disturbo mentale pre o post parto, dopo averne parlato con la
donna e il medico di famiglia, deve pianificare una consultazione con uno specialista.

SCREENING DONNE: gli screening raccomandati per tutte le donne sono quelli del’hiv, della sifilide, della rosolia, l’epatite B, batteriuria asintomatica, clamidia, toxoplasmosi.

17 risposte a “In gravidanza? Basta l’ostetrica

  1. @Sara: l’ostetrica ti puo’ seguire nei corsi preparto che organizza il SSN, ti dara’ info sulle fasi della gravidanza, sul parto ed anche un supporto psicologico sia per te per il tuo compagno , ad esempio da noi ci sono incontri su come cambiano gli equilibri in una coppia e pratici con ginnastica e respirazione da utilizzare durante il parto…poi in alcuni casi ti seguono anche dopo la nascita con incontri specifici per mamme e neonati, per me sono stati molto utili soprattutto per l’allattamento.
    Poi se ne vuoi una in particolare in sala parto come dice Ginger devi pagarla di tua tasca, altrimenti in ospedale troverai quella di turno al momento in cui dovrai partorire.
    Le impegnative per le varie analisi le fa il medico di base e poi puoi farle presso una struttura privata o pubblica, nel secondo caso devi essere brava a prenotare tutto in anticipo per rispettare le tempistiche.
    Di solito nel primo trimestre il ginecologo ti da l’elenco delle analisi da fare, con le tempistiche e tu poi devi farti fare le varie impegnative dal medico di base e provvedere a prenotarle dove vuoi.

  2. no sara le ecografie e le ricette le puo prescrivere solo il medico di base o meglio la ginecologa che ti seguirà, l’ostestrica se vuoi essere seguita durante la egstione e/o durante il parto lo fa a pagamento ( almeno qua a milano) costa un botto e se fai il corso piu o meno è la stessa cosa, nel senso che ti spiega cme nasce il bambino, la posizione da ssumere x avere meno dolore, la respirazione etc.

  3. Salve,
    Anche io vorrei avere qualche informazioni so che è passato parecchio tempo da qst post ma tentare non nuoce.
    Allora l’ ostetrica può seguire la gravidanza fisiologica ok! Ma di preciso cosa può fare? Scusatemi io sono ignorante nel l’argomento ma molto interessata: può per esempio prescrivere esami ematici mici alla donna!?le tre ecografie nei vari trimestri le fa l’ ostetrica? È inoltre il ricettario ostetrico è stato introdotto?
    Inoltre in qualsiasi provincia io abito mi posso far seguire da un’osteria piuttosto che da un ginecologo? E quindi sia dalle ostetriche dei consultori che da quelle che svolgono attività private o intra moenia ?
    Grazie mille a chi risponderà

  4. Che supponenza, questa Franci… Svecchiati!!! Se si parla di fisiologia, un’infezione da gardnerella è fisiologia??? Se si parla di decelerazioni fetali, ripetute e prolungate, si parla di fisiologia???? Che poi è comunque tutto un dire… Quanti tc fate, a vuoto, visto, che poi, il pH neonatale è eccellente, nella maggior parte dei casi??? Paura che qualcuno ti rubi il lavoro?

  5. Ciao riccardo, vorrei tanto porterti aiutare. Come fare? Sono sicura di poter fare qualcosa. Ci sono passata. Sono ostetrica. E’ passato tanto tempo dal tuo commento, e dubito che tu venga ancora a vedere qui o che ti arrivino notifiche. Se rispondi di nuovo qui, in modo che io sappia se vedi ancora la pagina, ti lascio la mia mail per contattarmi di persona. O se la chiedi in redazione, autorizzo con questo messaggio a dartela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *