I figli unici i più a rischio soprappeso

 I figli unici sono i candidati numeri uno a diventare “rotondetti”. Sempre al centro dell’attenzione di mamma e papà, accontentati sempre e comunque per ogni vezzo e capriccio, i figli unici sembrano essere più a rischio soprappeso rispetto ai figli di famiglie più numerose perché i genitori tendono ad essere più “indulgenti” a tavola e li fanno mangiare di più.

Una triste sorte registrata da uno studio dell’Institute of Education dell’università di Londra che ha analizzato oltre 11mila bambini nati nei primi due anni del millennio.

Secondo i dati, i figli unici hanno il 25% di possibilità in più di essere sovrappeso a soli sette anni, rispetto ai bambini con un fratello e il 30% in più rispetto a quelli con due fratelli o due sorelle. E per le bambine la percentuale è anche più alta. Quasi una bambina su quattro, secondo la ricerca, era troppo pesante a sette anni, rispetto a poco più di un bambino su sei.

Non c’è accordo tra i ricercatori su una possibile motivazione. Per gli esperti, può dipendere dal fatto che le femmine siano sovralimentate rispetto ai maschi oppure perché le bambine fanno meno attività fisica.

Secondo gli esperti la colpa, se così si può dire, è dei genitori. Il loro comportamento ”indulgente” (dal punto di vista alimentare) sarebbe la prima causa di questa disuguaglianza nel peso. In sostanza, i genitori avrebbero la percezione che i figli mangiano poco e per questo li sovralimentano.

Sarà vero? Non so. Di sicuro noi genitori dobbiamo fare più attenzione e dare il buon esempio ai nostri bambini mangiando per primi più frutta e verdura e meno… fast food!

3 risposte a “I figli unici i più a rischio soprappeso

  1. Io sono una ex bambina obesa e ho sofferto di esserlo; perciò ho sempre avuto l’idea fissa che i miei eventuali figli avrebbero dovuto essere sempre magri, agili e snelli come gazzelle. Chissà se riuscirò a mantenere questo proposito. Comunque far crescere un bambino “magro, agile e snello” non significa fargli patire la fame, ma farlo mangiare nel modo giusto e integrare la corretta alimentazione con un po’ di esercizio fisico.

  2. Oddio un fondo di verità c’e’ ritengo però che questa cosa sia reale a prescindere, ovvero ormai questa sovralimentazione sta prendendo ormai tutti.
    Il ruolo dei genitori secondo me, dovrebbe essere quello di educare i figli ad una sana alimentazione, ma molto spesso sono proprio i genitori che non sanno alimentarsi.

  3. non è assolutamente vero. Io ho un figlio unico è non è e non è mai stato obeso.
    Conosco famiglie che hanno più di un figlio e hanno problemi di obesità.
    Ma come li fanno questi studi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *