Facciamo l’albero di Natale con i nostri bimbi: divertiamoci con biscotti, ghirlande e palline

Nel giorno dell’Immacolata, tradizione insegna, si fa l’albero di Natale. Tutta la famiglia si riunisce attorno quest’abete spoglio che a fine giornata diventa un trionfo di addobbi e di colori.
Che divertimento per i nostri bimbi. E non solo per l’attività in sé, ma perché condividono questi momenti con i loro beniamini: ossia con noi, con mamma e papà.

Ma vi ricordate come eravate voi da piccoli? Io ero impaziente di appendere il primo balocco. E la stella in cima? Beh, quella ce la contendevamo io e mio fratello. Ma alla fine vinceva sempre lui perché era il più grande. “Le cose più pericolose, mi diceva, le fanno i grandi”. Sigh! Dovevo soccombere. Ma mi rifacevo poi con il presepe!

E ora, a distanza praticamente di decenni, sono qui a pensare come addobbare l’albero con i miei bambini.
Qualche idea ce l’avrei e mi piacerebbe condividerla anche con voi.

Innanzitutto prepareremo dei biscotti da appendere.

La ricetta è quella semplice per fare la pasta frolla: 500gr di farina, 250gr di zucchero, 125gr di margarina morbida, 2 uova, un cucchiaino di lievito, un pizzico di sale. Se vi piace, potete aggiungere della cannella.
Dopo aver preparato l’impasto stendetelo con un matterello fino ad ottenere un centimetro e mezzo di spessore. Chiamate i vostri bimbi e create le forme. Se ne possono inventare mille diverse. Se avete i tagliapasta farete sicuramente più in fretta. Data l’occasione, alberelli, bastoncini e stelline sono quelle che vi consiglio.

Poi prendete della carta stagnola, o anche da forno, e create dei piccoli cilindretti da inserire in cima ai biscotti. Una volta cotti il cilindrò sarà sfilato e rimarrà il buco dove far passare il nastro.

A questo punto potete scegliere se appendere i biscotti all’albero così come sono usciti dal forno oppure se decorarli. Per avere un effetto “glassato” basterà sciogliere dello zucchero a velo con pochissima acqua tiepida e poi spennellare i biscotti.
Oppure potete intingerli nel cioccolato sciolto a bagnomaria e poi cospargerli con dello zucchero a grana.

Mi fermo qui e lascio a voi la fantasia di continuare!

Le palline fai-da-te
Devo essere sincera, l’idea non è mia. Ma delle maestre del nido del mio bambino che hanno decorato così l’albero della scuola lo scorso anno.
Occorrente: sfere di plastica trasparenti, foto dei bambini, nonni, zii e parenti vari (vanno benissimo anche le foto stampate a colori sui fogli di carta), della rafia colorata e potpourri.

Basta aprire la sfera, inserire la foto (tagliata a misura della circonferenza) e arricchire il tutto con un po’ di rafia e potpourri. Vi assicuro che l’effetto è proprio bello!

Infine le ghirlande. Beh, qui la fantasia la fa davvero da padrona.
Io ho preso dei cartoncini e con il mio bambino ho disegnato, colorato e ritagliato alberelli, bastoncini, stelline, Babbo Natale, eccetera.
Poi abbiamo preso tutte le figure e le abbiamo pinzate ad un nastro (quello dorato con cui si fanno i pacchi regalo), et voilà, la ghirlanda è pronta!

E voi? Come state addobbando i vostri alberi? Se avete altre idee raccontatecele!

12 risposte a “Facciamo l’albero di Natale con i nostri bimbi: divertiamoci con biscotti, ghirlande e palline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *