Come difendere i nostri bimbi dai raffreddori

Oggi, 21 dicembre è ufficialmente il primo giorno d’inverno. Mi viene quasi da ridere visto che è da giorni che stiamo battendo i denti per il freddo! Comunque, calendario alla mano, oggi inizia la stagione invernale. Ma come possiamo tutelare i nostri bambini da eventuali raffreddori e febbre?

Buona regola è aerare spesso le nostre case. Anche se fa freddo, aprire le finestre fa bene e riduce le probabilità di contagio.
Ma, udite udite: un bel centrifugato di arancia, mela e limone assunto ogni mattina per i nostri cuccioli è quasi meglio di un vaccino!

Poi ci sono i vari rimedi omeopatici: Ribes, Alnus e Belladonna i più usati contro naso che cola, mal di testa e febbre. Su “Figli Felici” ho trovato questi utili consigli:

Se ha il naso che cola
In caso di febbre con raffreddore Ribes nigrum M.G. 1 DH, 20-25 gocce in poca acqua da somministrare 1 o 2 volte al giorno ai bambini che hanno più di due anni. Per i più piccoli, invece, Allium cepa 7-9 Ch, 3 granuli, 3 volte al dì.

Se ha mal di testa
Se oltre al raffreddore il bambino ha anche mal di testa dategli pure Alnus glutinosa M:G: 1 DH. Oppure Carpinus betulus M:G: 1 DH quando c’è anche un po’ di tosse o sinusite. Anche in questo caso 20-25 gocce per due volte al giorno, ma solo ai bambini con più di due anni.

Se ha la fronte che scotta
In questo caso, anche per i piccolissimi, l’omeopatia suggerisce Belladonna 5 Ch: 3 granuli ogni mezz’ora fino ad abbassamento della temperatura. Ma solo se la febbre supera i 39 gradi. Per i piccolissimi va bene anche il Sambuco 7-8 CH, 3 granuli ogni mezz’ora.

In caso di febbre, gli esperti di Riza, consigliano di non intervenire subito con l’antipiretico perché indebolisce le difese del bambino. Anche se, diciamocelo… seda l’ansia di noi mamme!
Ma di praticare prima dei rimedi naturali e antichi come il mondo: spugnature d’acqua tiepida e borsa del ghiaccio sul capo.
Direi facile a dirsi più che a farsi: il mio bimbo quando ha la febbre non vuole neppure essere sfiorato!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *