Bambini in pericolo in auto, solo quattro su dieci usano il seggiolino

Sono sempre di più le auto che espongono l’adesivo “bimbi a bordo“, oppure “Lorenzo a bordo“. Sono di gran moda anche le mini magliette con su scritto “Giulia a bordo”, eccetera. Questo è di sicuro un bel modo per avvisare gli altri che in quelle vetture ci sono dei bimbi. Ma non è certo un modo per metterli in sicurezza. Per proteggerli l’unico sistema è agganciarli per bene sui seggiolini con le cinture. Nulla di nuovo. E’ tutto risaputo, vero? Eppure solo 4 bambini su 10 viaggiano su un seggiolino. Una percentuale decisamente bassa, che diminuisce di un ulteriore 50% per i brevi spostamenti in città, dove invece si concentrano il 70% degli incidenti stradali.

A lanciare l’allarme è l’Aci. Eppure basta veramente poco, un solo minuto per sistemare i nostri bambini con le cinture e, in tante occasioni, salvargli la vita. LEGGI IL RESTO SU “STRADA FACENDO”

Una risposta a “Bambini in pericolo in auto, solo quattro su dieci usano il seggiolino

  1. Dai crash test sui veicoli dotati di seggiolino è risultato evidente che i migliori dispositivi sono quelli dotati attacco isofix. Questi seggiolini costano di più rispetto a quelli tradizionali ma hanno una marcia in più quando si parla di sicurezza e facilità di installazione. Ovviamente bisogna ricordarsi di metterci i bambini dentro!
    Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *